Salve,
anni fa passai tre mesi in Portogallo, tra le tante stranezze (almeno per me) vedevo sempre negli orti dei cavoli "andati in gamba", cioè alti anche due metri (possono crescere molto di più). Scoprii che erano cavoli della varietà "Couve galega" usati per la preparazione della tipica "caldo verde", una minestrina verde che viene sempre proposta -calda o fredda- come antipasto.
Nel 2011 tornai in Portogallo e presi delle buste di sementi (quì in italia non li ho mai trovati), una volta tornato in Italia le piantai, le piante sono pluriannuali, infatti solo quest'anno hanno prodotto una specie di fagiolini con dentro dei sementi. Ieri mi sono accorto che questi fagiolini "suonavano" per cui ho deciso di raccoglierli.
Non ho mai raccolto semi di piante con lo scopo di seminarli per cui non conosco la giusta procedura di raccolta e conservazione.
Se a qualcuno nteressano vorrei scambiarli con sementi di piante particolari, vecchie, rurali ecc. Un esempio: Quando ero all'agraria coltivavamo del mais che produceva una pannocchia a forma di cono...ecco mi piacerebbe coltivare un mais cosi...ma è solo un esempio.
In allegato alcune foto:
- Allegati
-
- immagine presa da internet
-
- semi raccolti
-
- immagine presa da internet