Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:33

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
saluti dal messico 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono un cittadino italiano residente in Messico e vorrei vedere de esportare da qui per l'Italia prodotti agricoli Cereali Mais Farine, vorrei sapere se in questo forum c'é qualche interessato, inviatemi le vostre richieste.

20/04/2012, 3:10
Profilo

Bravissimo, a me servirebbero semi di querce messicane. Una in particolare, quercus splendens, so che cresce nello stato di Guerrero, Durango e Oaxaca, ma ce ne sono molte altre. Non credo sia un'impresa facile, perchè l'importante è riconoscere le piante e inoltre non sarebbero grosse quantità. Comunque si tratterebbe di lavoro, non di hobby, sono un vivaista e le querce messicane sono tra le più belle.

20/04/2012, 6:51
Profilo

buongiorno e da piccolo frequentatore di questo forum ti do un caloroso benvenuto
e come diceva DALLA "e visto che sei lontano piu forte ti scriverò"

per esportare in Italia a mio giudizio un conto sono degli sporadici spedizioni di modeste quantità e un conto è intraprendere delle iniziative commerciali, se da come mi sembra di aver capito ti interessa commercializzare con l'Italia io ti consiglierei di valutare prima a che costi riusciresti a far arrivare il prodotto qui e quali sono i prezzi sul mercato Italiano, se questi prodotti vengono gia esportati, una volta valutato questo ti consiglio di rivolgerti all'ufficio ICE che nel tuo paese lo trovi qui

http://www.ice.it/paesi/america/messico/ufficio.htm

visto che non sei in un paese comunitario con la libera circolazione delle merci
anche se al link dell'ambasciata che ti metto sotto sembra che ci sia una libera circolazione tra UE e messico ed è anche molto attivo tra Italia e Messico forse favorito anche dal fatto che se un prodotto italiano viene "rilavorato" in Messico prima di arrivare negli Stati Uniti non paga i dazi doganali che pagherebbe se fosse spedito dall'Italia direttamente in America

http://www.ambcittadelmessico.esteri.it/Ambasciata_CittadelMessico/Menu/I_rapporti_bilaterali/Cooperazione_economica/

probabilmente vi saranno delle normative che possono variare in base al prodotto ed in base alla lavorazione che il prodotto ha ricevuto e credo che sempre a all'ICE puoi chiedere elenci di potenziali importatori o grossisti italiani di questi prodotti

questo non è per non aiutarti, è soprattutto per cercare di non farti commettere errori, ti faccio un esempio che vi sono americani che non riescono a pagare e sdoganare la merce ricevuta da parenti Italiani perchè non è stata fatta una corretta procedura di registrazione al FDA

se trovo informazioni utili al riguardo te lo invio e intanto ti mando i miei saluti

ciao romeo

20/04/2012, 8:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]