Non ne conoscevo l'esistenza, da quello che vedo è stato istituito Presidio Slow Food ed è agli albori della produzione, difficile trovare chi divulga i semi...
Nemmeno io ne ero a conoscenza. I semi vengono gestiti e distribuiti da un consorzio, ho provato a contattarli ma nemmeno rispondono, l'unico rimane riuscirli ad avere da chi già li coltiva, speravo nel forum ci fosse qualcuno....
Rubescens ha scritto:Scusa MX20 per la domanda, ma cosa hanno di particolare questi piselli del Vesuvio?
Veramente non li ho mai mangiati Sono curioso di provarli, pare sia molto apprezzato per le sue proprietà organolettiche quali l'estrema dolcezza e la consistenza tenera della buccia.
La zona di coltivazione è circoscritta al Vesuvio su terreni lavici è probabile che coltivato da un'altra parte cambi completamente. Ho seminato le lenticchie di Castelluccio di Norcia (microscopiche) sul mio terreno e son venute grandi come centesimi!
Alverman23 ha scritto:La zona di coltivazione è circoscritta al Vesuvio su terreni lavici è probabile che coltivato da un'altra parte cambi completamente. Ho seminato le lenticchie di Castelluccio di Norcia (microscopiche) sul mio terreno e son venute grandi come centesimi!
Sicuramente in un territorio con caratteristiche diverse anche il prodotto sarà diverso.
Giusto per rimanere il tema, c'è qualche varietà mezza rama che più si avvicina alle caratteristiche citate, dolce e tenero? Potete consigliarmi qualche varietà in particolare? Grazie.