Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 15:10

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
piantine in serra non cresciute 
Autore Messaggio

Formazione: MEDIE
salve ,per favore qualcuno mi sa' spiegare come mai tutti i semi degli ortaggi seminati in febbraio in serra non sono cresciuti?mi spiego meglio,tutti i semi sono germogliati normalmente ,ma poi in 2 mesi (marzo e aprile) non sono cresciuti per niente,hanno le 2 foglioline un po' gialle,come se soffrissero di qualcosa, ma di cosa?per la terra di semina ho usato terriccio comprato al supermercato,non ho mai concimato,solo bagnato,avendo cura di aprire durante le ore piu' calde. adesso le ho trapiantate lo stesso nell'orto ,ma e' quasi ridicolo perche' sono alte solo 3/4 centimetri,secondo voi c'e' qualcosa che potrei fare adesso per rimediare?ah dimenticavo,le uniche che si sono comportate bene sono le zucchine,sono cresciute molto,30/40 cm con molte foglie,credo che tra qualche giorno faranno gia' i fiori-qualcuno mi sa' spiegare dove ho sbagliato? grazie

30/04/2014, 1:14
Profilo

Anche a me è successo la stessa cosa.. le piantine mi sono rimaste piccolissime.. ho capito però dove ho sbagliato : nel terriccio. Avevo acquistato terriccio al supermercato ma era veramente scadente; così sono andata al consorzio e mi hanno consigliato il terriccio che pubblicizzano in tv . Le piantine si sono riprese alla grande

30/04/2014, 20:55
Profilo

Formazione: maturità tecnica
credo che dipenda dal terriccio . Anche io alcuni anni fà usavo il terriccio economico del super apparte il fatto che era pieno di frammenti di plastica ,il risultato era scadente e dovevo aitare le piantine con concimi liquidi . da tre anni adopro un terriccio per semine ( che costa 4 volte quello del super )e non ho bisogno di concimare per un mese . .Per aiutare le piantine già piantate irrigale con del concime liquido . Mago ;)

01/05/2014, 20:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]