Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:52

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
offro 
Autore Messaggio

anche io sono favorevole :-)

14/01/2013, 10:54
Profilo

anch'io sono favorevole.. dai dai facciamo una banca con i semi.... :lol:

14/01/2013, 15:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao a tutti,

ho chiesto a Marco, responsabile del forumdiagraria e a Flavio, che si occupa dell'informatica, purtroppo non
è possibile creare una pagina al di fuori della struttura del Forum, quindi, anche se è una buona idea
purtroppo non è di facile realizzazione.
La sezione cerco/offro semi esiste già (questa :) ) si potrebbe al limite aggiungere un link della pagina nella sezione
orticoltura per avere una maggiore visibilità.

Altrimenti se veramente si desidera creare una vera Banca semi, bisogna idearla e crearla al di fuori del forum,
solo che sorge un dubbio... 8-) chi fa la Banca? :roll:

Esprimete pure le vostre idee, se ne avete altre...

Saluti

15/01/2013, 18:25
Profilo

Formazione: perito chimico
Io la butto lì: :idea: si potrebbero nominare ("eleggere") 3 rappresentanti ovvero 3 punti di riferimento uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia per facilitare e agevolare le spedizioni, che hanno il compito di raccogliere da gli altri coltivatori i semi in quantità e ditribuirli a seconda della zona geografica a gli utenti che ne fanno richiesta magari ad un prezzo leggermente superiore in quanto si devono caricare dell'organizzazione della Banca del seme ed effettuare numerose spedizioni(ma su questo punto si deciderà con calma.....). Ovviamente le varietà coltivabili disponibili variano a seconda della zona quindi ad esempio varietà di mais le si troveranno più facilmente chiedendole al Nord o al Centro. Inoltre gli utenti che riceveranno i semi(soprattutto se si tratta di varietà antiche) avranno non l'obbligo ma almeno il dovere di "restiuire" parte del raccolto di semi dell'anno ricavato nella stagione, in modo da tenere rifornita la Banca stessa.(E' come fanno in Civiltà Contadina!)

Questa è la mia idea, fate pure osservazioni e critiche costruttive

15/01/2013, 19:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Paolosky ha scritto:
Io la butto lì: :idea: si potrebbero nominare ("eleggere") 3 rappresentanti ovvero 3 punti di riferimento uno per il Nord, uno per il Centro e uno per il Sud Italia per facilitare e agevolare le spedizioni, che hanno il compito di raccogliere da gli altri coltivatori i semi in quantità e ditribuirli a seconda della zona geografica a gli utenti che ne fanno richiesta magari ad un prezzo leggermente superiore in quanto si devono caricare dell'organizzazione della Banca del seme ed effettuare numerose spedizioni(ma su questo punto si deciderà con calma.....). Ovviamente le varietà coltivabili disponibili variano a seconda della zona quindi ad esempio varietà di mais le si troveranno più facilmente chiedendole al Nord o al Centro. Inoltre gli utenti che riceveranno i semi(soprattutto se si tratta di varietà antiche) avranno non l'obbligo ma almeno il dovere di "restiuire" parte del raccolto di semi dell'anno ricavato nella stagione, in modo da tenere rifornita la Banca stessa.(E' come fanno in Civiltà Contadina!)

Questa è la mia idea, fate pure osservazioni e critiche costruttive

La tua idea è buona, ma non sono d'accordo sulla frase " ad un prezzo leggermente superiore".....
Se si fa si deve fare a titolo gratuito, tu mi spedisci i semi, con una busta ed un francobollo e i ti rispedisco i semi
in pari quantità o quasi, da valutare poi appunto le quantità e i valori di scambio.
Se volete fare qualcosa a scopo di lucro, allora i semi li compro dove li ho sempre comprati...

Ciao

15/01/2013, 19:51
Profilo

Formazione: perito chimico
Ok alla critica.... deve essere il più possibile "no profit" per salvare e diffondere vecchie varietà che sono
patrimonio di tutti, in particolare per quelli che verranno. :!:

Riconsiderate l'idea senza la frase "con un prezzo superiore......." che effettivamente non ci sta ma è anche vero che l'ho scritta così per buttare giù un idea quindi quello che ho scritto non è sacro: sono pronto ad accogliere idee migliori.

Ciao a tutti

15/01/2013, 21:43
Profilo

io ci sto :-)

bell'idea

16/01/2013, 16:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Creare una banca reale è un po' complesso (anche se si potrebbe fare).
Si potrebbe anche creare semplicemente un indice, come quello delle uova fertili. Ma sono daccordo con chi dice che dovrebbe essere gratuito, o scambio.
Vediamo se viene fuori qualche altra idea.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/01/2013, 17:31
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Un database, ma bisogna sentire Flavio sulla fattibilità, e comunque sarebbe solo di coloro che offrono...

Ciao

16/01/2013, 22:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ma di quanti utenti stiamo parlando? Perchè se sono centinaia si può pensare a qualcosa di complesso, se sono poche unità meglio pensare a un semplice elenco.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/01/2013, 22:32
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo