|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Se a qualcuno interessano,fra qualche settimana avrò moltissimi semi freschi di ibridi orientali di elleboro(helleborus orientalis).Le piante di partenza avevano fiore viola alcune,mentre altre a fondo bianco o rosato con "lentiggini" violacee,quindi il risultato saranno probabilmente fiori violacei picchiettati.Tutti comunque molto belli! Da seme fresco nascono subito,e la plantula è piuttosto resistente,l'unico inconveniente è che ci metteranno almeno 2 anni per fiorire..Ma se volete provare!
|
30/04/2013, 15:38 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Interessante o, come si dice a Firenze, ganzo! Ma li tieni in terra o in vaso? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
30/04/2013, 16:15 |
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
|
Le piante madri sono tutte in piena terra,ma la semina la farò in vaso,perché quando le piantine nate da seme superano l'anno di età le radici diventano talmente profonde che non si possono più spostare,se semini in terra! In ogni caso in piena terra danno il loro meglio assoluto,sono molto scenografiche,è nella mia top five delle perenni preferite
|
30/04/2013, 20:23 |
|
|
Luke
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Necessita di stare in pieno sole?
Ti potrebbe interessare scambiare i semi di elleboro con quelli di acanto (Acantus mollis) ? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
02/05/2013, 0:06 |
|
|
sarag
|
Questi che ho preferiscono la mezz'ombra,e dicono che vorrebbero terreno alcalino,ma vedo che vanno un po' dove gli pare,quindi penso che se non li metti proprio in una torbiera non abbiano problemi. Riguardo all'acanto,mi piace moltissimo,ma non ho un posto adatto dove metterlo,purtroppo,già con il rabarbaro è stato difficile..Ma se sei interessato te li mando lo stesso,solo che c'è ancora un po' da pazientare!
|
02/05/2013, 12:59 |
|
|
Luke
|
Ho visto un po' di foto su internet e sono veramente belli! Sarei molto interessato! Gli acanto del mio giardino li abbiamo trovati già alla ristrutturazione della casa, che è di fine '800: fanno parte quindi delle piante che erano presenti nel giardino della vecchia casa padronale! Se ti possono interessare il mio giardino "offre": semi di Sophora japonica, semi di Lunaria annua, iris gialli. Avrei altre cose ma difficili da spedire. Ciao, Luca
|
02/05/2013, 13:23 |
|
|
sarag
|
Cavolo,te lo invidio il giardino..Gli ellebori ci stanno come il cacio! Visto che il giardino è antico..per caso hai iris japonica?Ti pagherei volentieri la spedizione!
|
02/05/2013, 15:50 |
|
|
Luke
|
No, mi mancano! Di bulbose oltre ai classici narcisi, tulipani e giacinti, ho sempre un "residuo" del vecchio giardino che è simile alla Galtonia ma non sono riuscito a capire di cosa si tratta: rifiorisce tutti gli anni a primavera (adesso è appena sfiorito) ai piedi della grande Sophora di cui scrivevo prima. Ciao, Luca
|
02/05/2013, 16:55 |
|
|
sarag
|
Io quegli iris li ho avuti per una vita,mai tantissimi,però li avevo..Sono stati fagocitati da un cespo di iris barbata e sradicati dal cane!Ma li ritroverò! La sophora mi ispira..La tua è pendula?Sai se sopporta l'ombra come l'acero?
|
02/05/2013, 17:22 |
|
|
Luke
|
Non penso abbia rami penduli e anche se li avesse avrebbero vita breve perchè è completamente circondata da lecci che la costringono a cercarsi la luce. Penso che sia moderatamente eliofila. Questa la scheda: http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/soforadelgiappone.htmCiao, Luca
|
02/05/2013, 17:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|