|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
osmanto
Iscritto il: 10/08/2010, 10:37 Messaggi: 108 Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
|
Ciao a tutti, quest'anno ho avuto un'eccellente produzione di Echinacea purpurea, una pianta preziosa per proteggere dalle malattie invernali e da raffreddamento, ottimo antivirale e protettore delle vie respiratorie, da prendere solitamente in tisana abbinata a menta o zenzero (ha bisogno di qualcosa di "energico" per essere meglio assorbita dal corpo).
Produce splendidi fiori rosa intenso, altezza 70-80 cm da maggio-giugno a ottobre. Si raccolgono preferibilmente i fiori per farli seccare e usarli in tisana, si possono anche raccogliere le radici o le foglie. Le radici sembrerebbero più "potenti" rispetto ai fiori - ma poi l'anno dopo non l'avete più!
Cedo volentieri fiori interi secchi per la semina, mi piacerebbe tanto scambiarli con qualcos'altro.
_________________ Osmanthus fragrans
|
28/01/2021, 15:53 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
|
28/01/2021, 16:23 |
|
|
osmanto
Iscritto il: 10/08/2010, 10:37 Messaggi: 108 Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
|
è proprio lei! posso dire anche che i bombi e le api grandi la adorano, se volete attirare gli insetti nel vostro orto questa è una fantastica aggiunta.
_________________ Osmanthus fragrans
|
29/01/2021, 17:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|