Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 16:46

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il peperoncino più piccante del mondo 
Autore Messaggio

Formazione: Media superiore
Se il piccante per voi non è mai abbastanza provate a dare un morso, a vostro rischio e pericolo, al Trinidad Moruga Scorpion, il peperoncino più forte del mondo.
Questo saporito vegetale è stato giudicato il più piccante del pianeta da un comitato di esperti del New Mexico State University's Chile Pepper Institute. (Alimentazione: quante ne sai? Mettiti alla prova con questo test)

Grande come una palla da golf, il re dei peperoncini è originario dell'isola di Trinidad e si è aggiudicato il primato facendo registrare il punteggio record di 1.2 milioni sulla scala di Scoville.
Questa scala misura la piccantezza dei peperoncini in base alla quantità di capsacinoidi — l'elemento che dà la sensazione di piccante - presenti in un'unità di prodotto.
Per avere un'idea della forza devastante di un Trinidad Moruga Scorpion basti pensare che il peperoncino medio, quello normalmente utilizzato in cucina, ha una forza di 5000 Scoville. (Il mondo a tavola: un giro fotografico per le cucine dei 5 continenti)

Ed è anche... a scoppio ritardato: «Ne assaggi un morso e non sembra così male, ma poi comincia a bruciare sempre di più» spiega Paul Bosland, direttore del Chile Pepper Institute.
Lo studio sul peperoncino più forte è stato commissionato a Bosland e colleghi da un gruppo di produttori di salse e spezie e si tratta della prima ricerca condotta con criteri scientifici su questo tema. (Tutto il cibo... in cifre)

Il Trinidad Moruga Scorpion è così potente che la sua polvere è riuscita anche ad attraversare i guanti di lattice dei ricercatori provocando spiacevoli irritazioni.
Mangiarne uno intero significa procurarsi dei guai: non solo la classica sensazione di lingua in fiamme ma vero e proprio dolore, ammoniscono i ricercatori.
Un singolo peperoncino di questa specie è sufficiente per rendere molto piccanti tutti piatti di una famiglia per una settimana.
Eppure, assicurano gli esperti, se utilizzato a piccole dosi, ha un sapore particolarmente gradevole. Provare per credere. (I 5 piatti più disgustosi al mondo)

21/02/2012, 22:28
Profilo

Dovrebbe essere questo giusto :?:

Allegati:
Trinidad_Moruga_Scorpion_hottest_pepper_in_world.jpg
Trinidad_Moruga_Scorpion_hottest_pepper_in_world.jpg [ 65.36 KiB | Osservato 3348 volte ]
23/02/2012, 16:02
Profilo WWW

Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
ha superato anche il NAGA MORICH?
e il BUTH JOLOKIA?

23/02/2012, 18:16
Profilo

Infatti...io sapevo che i naga e i bih (buth) jolokia raggiungono e superano 1.000.000 di unità scoville

23/02/2012, 23:22
Profilo

Formazione: Diploma
Ciao,
interessante,
ma hai dei semi da cedere?

Chiudiamo green hill per sempre

24/02/2012, 10:30
Profilo

Rob78 se ti riferisci a me purtroppo no :( ma se aspettiamo che fiorisca e fruttifichi (penso dopo agosto).....magari si. perchè ho solo 3 semini germinati da pochi giorni di naga morich

24/02/2012, 19:34
Profilo

Formazione: Diploma
luigisiculo ha scritto:
Rob78 se ti riferisci a me purtroppo no :( ma se aspettiamo che fiorisca e fruttifichi (penso dopo agosto).....magari si. perchè ho solo 3 semini germinati da pochi giorni di naga morich

Ciao Luigi,
no scusami, dicevo a Cervia... credevo li avesse lui.. però se ne avrai tu (incrociamo le dita) sono interessato ;-)
tienimoci in contatto. anche se passerà del tempo..
Buona serata
Rob

Chiudiamo green hill per sempre

24/02/2012, 22:46
Profilo

Ci sono un sacco di voci a riguardo e su internet si trovano diversi articoli.
Oggi l'unica cosa certa è che il Guiness spetti al Trinidad Scorpion Butch T.

25/02/2012, 0:16
Profilo

ne ho sentito parlare qui http://www.repubblica.it/ambiente/2012/ ... 0091446/1/

26/02/2012, 17:10
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
heheheh :oops: ;) tanto pensate che riuscite a capire le differenze?
a me bastano i 3 frutti di nagha e un abanero che ho preso l'anno scorso, ma che non ho avuto il coraggio/curiosità di assaggiarli.
per quello mi bastano i calabresi tondi e lunghi che svolgono egreggiamente il loro compito.
comunque li riprodurrò tutti, il difficile sarà coltivarli in zone diverse per evitare incroci

27/02/2012, 0:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo