|
Autore |
Messaggio |
vitoserio
|
iscritto, ciao vito
|
04/03/2010, 0:30 |
|
|
|
|
vitoserio
|
Ciao campesino, Sono arrivati ti ringrazio molto, hanno bisogno di sostegni?
Grazie ancora Vito
|
08/04/2010, 22:24 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
vitoserio ha scritto: Ciao campesino, Sono arrivati ti ringrazio molto, hanno bisogno di sostegni?
Grazie ancora Vito Ciao Vito,si sono fagioli rampicanti e necessitano dei sostegni. Sono due varietà che si possono mangiare anche "in erba" specialmente il fagiolo fico è speciale.... Ciao Mariano
|
09/04/2010, 18:58 |
|
|
vitoserio
|
Ciao mariano
Ho letto in questo post del giallorino, e altri semi garfagnini, ne hai ancora ?
ciao vito Complimenti per l'agriturismo è bellissimo
|
11/04/2010, 0:52 |
|
|
Campesino
|
vitoserio ha scritto: Ciao mariano
Ho letto in questo post del giallorino, e altri semi garfagnini, ne hai ancora ?
ciao vito Complimenti per l'agriturismo è bellissimo Ti ringrazio per i complimenti... non ho più fagioli per il momento,ma conto di averne di nuove varietà,il fagiolo Mascherino,ed il fagiolo del Re, sto trattando con altri campesinos...ti terrò informato ciao Mariano
|
12/04/2010, 20:31 |
|
|
jorio
Iscritto il: 19/06/2010, 12:40 Messaggi: 2 Località: civitella benazzone (Perugia)
|
Campesino ha scritto: ho disponibili questi fagioli: FICO DI GALLICANO e FAGIOLO AQUILA o LUPINAINO Rampicanti, e buoni sia in erba che secchi Il fagiolo fico è così chiamato dal paese di Gallicano, e per via del fatto che quando lo cuoci con il baccello, cioè in erba sa propio di fico Il Lupinaino dal paesino di Lupinaia dove è stato riscoperto, ma detto anche Aquila perchè sembra vi sia un'aquila appollaiata stampata sopra Di quest'ultimo ne sono anche coltivatore custode Se vi interessano li posso scambiare ciao Campesino, sono un toscano ma vivo in umbria a Perugia,da molti mesi ormai sono senza lavoro mi trovo con un piccolo appezzamento di terreno datomi per tenerlo pulito e da lì ho fatto un piccolo orto per il consumo di casa. ora pensavo di iscrivermi come coltivatore e fare i mercatini rionali per vendere miele e prodotti dell'orto sarei interessato ha vendere tutti i tipi di fagioli, e leggendo ho visto che tu ne hai alcuni tipi, se ti và di farmeli avere ti pago la spedizione io non ho per il momento da cambiare. grazie
|
20/06/2010, 9:19 |
|
|
Campesino
|
Ciao Jorio io i fagioli li ho seminati tutti mi è rimasto un po di fico di Gallicano, non ho problemi a mandarteli certo che siamo un po avanti con la stagione,ti mando un M.P.
|
20/06/2010, 14:54 |
|
|
martu67
Iscritto il: 20/02/2011, 22:46 Messaggi: 323 Località: piana di Gioia Tauro
|
marco77 ha scritto: ok grazie Ciao marco77 un faggiolo nero a maturazione c'è lo ionon rampicante
_________________ ungi spingi e tira che ogni ruota gira
|
13/09/2011, 17:28 |
|
|
Campesino
|
Fagiolo Giallorino
Il fagiolo giallorino della Garfagnana ha seme ovale, dimensioni medio-piccole e colore giallo, con occhio ben marcato. È una coltura che non ha bisogno di sostegno; si produce da maggio ad agosto.
Il seme viene selezionato alla raccolta dai produttori e conservato per l’anno successivo. Il terreno viene preparato facendo concimazioni di fondo; il seme viene messo a dimora in aprile, normalmente viene seminato in abbinamento al formentone, sulle stesse file.
La tradizionalita' del prodotto e' dovuta alla cultivar di origine locale responsabile del suo particolare sapore e aspetto. In genere si consuma con il cotechino, con il baccalà o come base per il minestrone.
ll fagiolo giallorino della Garfagnana viene prodotto da poche aziende agricole della Garfagnana (LU). La produzione media è di 2-3 quintali all’anno; questa modesta quantità è dovuta alla poca semente disponibile che non permette di produrre questo fagiolo con continuità. Gran parte del prodotto è venduto direttamente nelle aziende , il restante è immesso al commercio in ambito locale
Territorio interessato alla produzione Garfagnana, provincia di Lucca.
Allegati:
2810 008.JPG [ 162.64 KiB | Osservato 1359 volte ]
|
29/10/2011, 12:48 |
|
|