Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:57

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Cerco semi! Tanti! :) 
Autore Messaggio

Salve a tutti

Cerco tanti semi per poter variare le mie coltivazioni, ma anche per curiosità. :)
Ho pochissime specie da scambiare con voi, per il semplice fatto che ho cominciato da poco e da poco ho avuto cura di "immagazzinare" i semi per l'anno seguente. Ho un orticello piccino picciò (16mq) e coltivo in vaso in balcone.

Ad ogni modo nel caso vorrete aiutarmi, sono disponibilissimo a pagarvi le spese di spedizione o anche i semi.

La lista è la seguente:

-Menta varietà comune
-Salvia
-Timo
-Rosmarino officinale
-Caffè
-Pistacchio
-Fico (Qualità dal frutto piccolino e alberello basso)
-Limone (alberello che rimanga piccolino)
-Pepe nero
-Cicerchia

Scusate l'inesperienza :lol:

14/07/2013, 12:51
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
Arlik ha scritto:
Salve a tutti

Cerco tanti semi per poter variare le mie coltivazioni, ma anche per curiosità. :)
Ho pochissime specie da scambiare con voi, per il semplice fatto che ho cominciato da poco e da poco ho avuto cura di "immagazzinare" i semi per l'anno seguente. Ho un orticello piccino picciò (16mq) e coltivo in vaso in balcone.

Ad ogni modo nel caso vorrete aiutarmi, sono disponibilissimo a pagarvi le spese di spedizione o anche i semi.

La lista è la seguente:

-Menta varietà comune
-Salvia
-Timo
-Rosmarino officinale
-Caffè
-Pistacchio
-Fico (Qualità dal frutto piccolino e alberello basso)
-Limone (alberello che rimanga piccolino)
-Pepe nero
-Cicerchia

Scusate l'inesperienza :lol:

ascolta ma non fai prima a fare talee???...la menta in vivaio costa due euro la pianta gia cresciuta....e si estene che manco ti immagini in due anni ho fatto un prato di menta...il limone e il fico....se hai un amico ti fai fare una margotta...e cosi anche per l'albero del pepe e il rosmarino...la salvia se prendi gli apici di piante esistenti e li metti in vaso...in autunno non adesso...attecchiscono che è un piacere......la cicerchia si compra come i fagioli...e cosi i pistacchi? ti conviene la spedizione.....quando spendi dieci euro ed hai tutto a casa?

14/07/2013, 21:12
Profilo

Ciao!

Quali tra queste piante mi permettono di utilizzare il metodo per talee?

Mi piace comunque iniziare direttamente dal seme per la coltivazione, tanto per passione. :)

Per il limone e il fico, purtroppo non ho nessuno che ne possieda.

La cicerchia l'ho cercata un pò in giro e non riesco a trovarne.

Per il pistacchio quello che trovo in vendita è il classico pistacchio tostato e salato...

:(

16/07/2013, 14:33
Profilo

Arlik ha scritto:
Ciao!

Quali tra queste piante mi permettono di utilizzare il metodo per talee?

Mi piace comunque iniziare direttamente dal seme per la coltivazione, tanto per passione. :)

Per il limone e il fico, purtroppo non ho nessuno che ne possieda.

La cicerchia l'ho cercata un pò in giro e non riesco a trovarne.

Per il pistacchio quello che trovo in vendita è il classico pistacchio tostato e salato...

:(

da quello che io so.....il rosmarino e la salvia sono facilemente riproducibili per parte di pianta e cioè talea....ho provato e quindi ne sono certo...per i limoni e il fico è un po complicata la cosa...da seme otterrai piante selvatiche che andranno comunque innestate...quindi ti servirebbero comunque le marze di una cultivar edule......la cicerchia e il pistacchio non le conosco quindi non so dirti nulla...non sono piante molto comuni....e nella mia zona nessuno le coltiva...la menta è il timo credo che pure radicano per parte di piante...ma non ho mai provato......il caffè non lo so....e il pepe l'ho avuto...quello rosa.....è un albero abbastanza grande e io l'avevo riprodotto con margotta con successo.....il problema è che per seme...difficilmente avrai tutte le caratteristiche della pianta madre...ti faccio un esempio semplice...se tu conservi i semi delle pesche o prugne o ciliege comprate al supermercato....e a novembre li metti in un vaso.....molti di questi semi germineranno..ma nessuno di loro ti garantira' la pesca ad esempio che hai preso al supermercato...se invece utilizzi la talea....avrai un esemplare identico geneticamente alla pianta madre.

16/07/2013, 15:03
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Posso accontentarti per il fico!!
L'anno scorso potandolo ho fatto delle talee e quest'anno sta mettendo un piccolo fico...se ti interessa ti posto la foto!!!

16/07/2013, 16:22
Profilo

Perfetto! Ho ascoltato il tuo consiglio e ho acchiappato un pò di rametti di Salvia e Rosmarino per fare le talee, che ora stanno inzuppate ben bene.

Un semino di fico mi ha germogliato, ma seguendo il tuo discorso, in futuro pensi che non avrò il risultato che spero? E cioè un alberello di fichi, così come li ho comprati?

Mi sto cercando in giro il resto dei semi ma è ardua!

@oxysporium: Vai postami la foto che sono curioso! :)

18/07/2013, 16:32
Profilo

Arlik ha scritto:
Perfetto! Ho ascoltato il tuo consiglio e ho acchiappato un pò di rametti di Salvia e Rosmarino per fare le talee, che ora stanno inzuppate ben bene.

Un semino di fico mi ha germogliato, ma seguendo il tuo discorso, in futuro pensi che non avrò il risultato che spero? E cioè un alberello di fichi, così come li ho comprati?

Mi sto cercando in giro il resto dei semi ma è ardua!

@oxysporium: Vai postami la foto che sono curioso! :)

da seme non si ottiene mai un esemplare identico :D

19/07/2013, 6:20
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
Eccola!!!
Da notare il piccolo fico al centro!!

Allegati:
IMG_20130720_083342.jpg
IMG_20130720_083342.jpg [ 183.51 KiB | Osservato 751 volte ]
20/07/2013, 8:34
Profilo

Cavolo bellissimo!!! :shock: :shock:

Il mio è ancora un germoglio!

Ma sto rosicando da morire perché tutto quello che mi sta crescendo nei vasetti con terriccio universale cresce male e lentamente... :cry:

(post609778.html#p609778)

Al paese con la terra piena zeppa di lombrichi e bella grassa, mi cresce tutto centomila volte meglio.

23/07/2013, 0:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]