ciao a tutti, vorrei provare per il prossimo anno a seminare i meloni "in asciutto" come viene fatto in sardegna in quanto li coltiverei in pieno campo senza irrigazione, qualcuno sarebbe disposto a farmi avere un po di semi? pago io spedizione ecc... ovviamente lo coltiverei in modo completamente biologico come tutto quello che coltivo. ringrazio anticipatamente
Devi specificare la varieta' di semi che cerchi non tutti i meloni sopravvivono alla siccità. Ci sono quelli irrigui e quelli che chiamiamo noi siccagni (senza acqua).
ma quindi come funziona, faccio nascere la piantina, la tratto come tutte le piante (cimatura ecc.) ma la annaffio ogni 10-15 giorni???? ho trovato i semi di amarillo e di melone siciliano.
Semini 6 - 8 chicchi di semi e innaffi solo quando li semini. (Prima l'acqua e dopo il seme e copri leggermente) Poi non devi dare più acqua la pianta crescerà da sola. Dopo un mese vedrai che nasceranno tante piantine di melone e tu naturalmente li devi smammare cioè devi togliere la piantine + fragili e lasciarne 2 migliori. Mentre crescono accosta un pò di terra in modo che non entra aria nelle radici.
Prego ti consiglio anche il melone "cantalupo" che si sposa bene col prosciutto crudo. Poi mi fai assaggiare. Ah dimenticavo la settimana entrante sarò a Napoli con la crociera.
a me interesserebbero quelli senza acqua, per coltivarli a pieno campo senza irrigare, come quello coltivato in Marmilla Sardegna se qualcuno ha dei semi di varietà del genere e me li può mandare mi farebbe felice o altrimenti se mi indicate una varietà del genere della quale si trovano i semi in vendita.