Ciao a tutti, sono Fiamma ed è la prima volta che partecipo a questo forum. Tutti gli anni, meglio non pensare quanti, faccio l'orto per autoconsumo ed anche per vendere qualcosa. Negli ultimi 3 anni non riesco più a trovare nè su cataloghi nè da alcun rivenditore i semi della Zucchina Fiorentina, tutti hanno lo zucchino romanesco che le somiglia molto ma non è lei Senza nulla togliere alla bontà del romanesco vorrei sapere se qualcuno di voi ha o riesce a trovare ancora semi di zucchino fiorentino (chiaro, costoluto, allungato, con un fiore bello grosso che buca un poco). Mi interesserebbero anche i semi del Pomodoro Fiorentino VERO, non il costoluto che spacciano per Fiorentino, per intendersi quello che per levare il picciolo bisogna spaccarlo a metà perchè è tutto inglobato dentro il frutto. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
fiamma ha scritto:Ciao a tutti, sono Fiamma ed è la prima volta che partecipo a questo forum. Tutti gli anni, meglio non pensare quanti, faccio l'orto per autoconsumo ed anche per vendere qualcosa. Negli ultimi 3 anni non riesco più a trovare nè su cataloghi nè da alcun rivenditore i semi della Zucchina Fiorentina, tutti hanno lo zucchino romanesco che le somiglia molto ma non è lei Senza nulla togliere alla bontà del romanesco vorrei sapere se qualcuno di voi ha o riesce a trovare ancora semi di zucchino fiorentino (chiaro, costoluto, allungato, con un fiore bello grosso che buca un poco). Mi interesserebbero anche i semi del Pomodoro Fiorentino VERO, non il costoluto che spacciano per Fiorentino, per intendersi quello che per levare il picciolo bisogna spaccarlo a metà perchè è tutto inglobato dentro il frutto. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
L'anno passato avevo seminato lo zucchino Fiorentino (almeno così era scritto sulla bustina ) se lo ritrovo invio foto.. Interessante quello che dici del pomodoro....quello che si trova in commercio come Costoluto Fiorentino è un falso..?
Non so esattamente come ma so che i pomodori ottenuti adesso sono diversi da quelli della mia infanzia. Probabilmente, come per i polli, hanno via via selezionato i pomodori più lisci e con la forma meno circonvoluta perchè più facilmente vendibili. Anche il sapore è progressivamente cambiato, sono sempre ottimi, i migliori a merenda strusciati sul pane, ma il Costoluto Fiorentino non è il VERO Fiorentino. Il vero Fiorentino maturo ha un rosso così intenso da essere sfumato di porpora, le due parti del pomodoro si ripiegano attorno al picciolo fino, non sempre, a toccarsi. Sul fondo vi è come un segno scuro più o meno ad X od Y. Il picciolo è completamente chiuso dentro al pomodoro, per levarlo bisogna tagliare il pomodoro a metà, levare il picciolo con la parte verde-biancastra e levare anche il segno X, Y, nero sul fondo. Io sto effettuando una selezione da 2 anni. Scelgo il pomodoro che più somiglia a quello originale e conservo i semi da cui faccio le piantine per l'anno dopo e così via. Ovviamente sarebbe più semplice trovare qualcuno che abbia ancora il vecchio seme. Mio fratello ha avuto, non so bene da chi, il Fagiolo del Pratomagno e lo sta seminando e riproducendolo proteggendolo soprattutto durante la fioritura ed allegagione per evitare contaminazioni dai fagioli dei vicini. Anche io potrei fare lo stesso con i Pomodori Fiorentini Veri.
Anch'io semino una varietà di pomodoro, (pom.Fragola ) e una di fagioli ( fag.Aquila) proteggendo le piante per non farle (maritare) e cercare così di mantenere la varietà più pura possibile.. bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto così con il Fiorentino..
Mi garba leggere di altri che come me tentano di recuperare. Io ho i semi di Fiorentino, acquistati anni or sono nel pistoiese da un'azienda che produceva sementi da orto. Da un'unica bustina ho fatto la prima colta..e adesso sono 3 anni che seleziono i semi migliori. Per quanto riguarda il pomodoro fiorentino...io ho trovato una busta a Milano, e l'ho messa quest'anno: grandissimo il risultato. Avevo un caro parente che faceva l'ortolano e vivaista di professione, ed è stato lui ad avviarmi alla selezione e recupero delle vecchie sementi toscane. Se sei ancora interessato inviami un mp e magari potremmo scambiare.