Ciao, mi ero perso quella risposta nel mio topic precedente
Comunque i semi secondo me ti conviene acquistarli su *****, non so se si trovano qua, io li avevo presi direttamente dalla Cina (o forse era Corea non ricordo esattamente) ed erano semi veramente freschi (una volta avevo preso quelli in quelle buste 'cose curiose' ma erano secchi e non è nato niente), su 30 semi mi erano nati tutti.
Avevo diviso i semi in 3 gruppi: un gruppo l'ho lasciato integro, ad un altro ho tagliato con un coltello la cuticola esterna ed un terzo ancora gli ho dato una leggera martellata in modo da far crepare la cuticola esterna.
Poi non sono sicurissimo, ma mi pare di averli lasciati tutti ammollo una notte in un sacchettino con acqua messo dentro all'acquario in modo che l'acqua rimanesse tiepida.
Poi ho seminato i semi in vasetti con un substrato a base di torba di sfagno mescolata con perlite, e ho coperto tutto con un telo in modo da mantere l'umidità.
Alla fine comunque non ho rilevato particolari differenze nella germinazione dei semi trattati in modo diverso, sono nati tutti...
Le piantine poi sono cresciute abbastanza velocemente, ma in inverno ne ho perse molte, non so le avevo messe in un luogo non riscaldato abbastanza luminoso (garage).
Adesso me ne sono rimaste 4, che sono abbastanza grandicelle, saranno alte 30 cm su per giù...