|
|
|
CERCO semi di solanum torvum
Autore |
Messaggio |
luigisiculo
|
Allora...io ti consiglio di allevarla così. Certo che il succhione di s.torvum toglie linga utile alla melanzana...però se vuoi arrivare allo scopo fissato....
Così avrai melanzane (in ridotta quantità però e meno sviluppo del medesimo innesto) e s.torvum.
Io delle innestate dell'anno scorso (a parte il pomodoro che è seccato e neanche so se era innestato su s.torvum) solo una piantina è morta.
L'altra ha ricacciato benissimo il solanum torvum .
A differenza delle altre solanacee è più rustica questa pianta. Immagina che ha ben sopportato qualche ora di freddo (anche se quest'inverno sono state abbastanza) a -1/-2°C .
Però considera che nonostante si trovi in Sicilia, a 600 m slm da noi d'inverno mediamente le temp massime si aggirano tra i 10 e i 15°C (a volte anche poco più) . E' raro che di giorno non salga oltre gli 8-9°C.
Di notte tra metà dicembre e primi di marzo le temp minime sono comprese mediamente tra 2-5°C. Considera questo fattore climatico.
|
18/04/2012, 9:30 |
|
|
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
luigisiculo ha scritto: Allora...io ti consiglio di allevarla così. Certo che il succhione di s.torvum toglie linga utile alla melanzana...però se vuoi arrivare allo scopo fissato....
Così avrai melanzane (in ridotta quantità però e meno sviluppo del medesimo innesto) e s.torvum.
Io delle innestate dell'anno scorso (a parte il pomodoro che è seccato e neanche so se era innestato su s.torvum) solo una piantina è morta.
L'altra ha ricacciato benissimo il solanum torvum .
A differenza delle altre solanacee è più rustica questa pianta. Immagina che ha ben sopportato qualche ora di freddo (anche se quest'inverno sono state abbastanza) a -1/-2°C .
Però considera che nonostante si trovi in Sicilia, a 600 m slm da noi d'inverno mediamente le temp massime si aggirano tra i 10 e i 15°C (a volte anche poco più) . E' raro che di giorno non salga oltre gli 8-9°C.
Di notte tra metà dicembre e primi di marzo le temp minime sono comprese mediamente tra 2-5°C. Considera questo fattore climatico. Hai semi o solo piante innestate?
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
18/04/2012, 14:45 |
|
|
luigisiculo
|
no Bubi, solo una pianta che ho innestata (ma ho lasciato un rametto per far fruttificare). Non so quando farà i semi, ma non penso prima dell'estate
|
18/04/2012, 20:40 |
|
|