citrullus dice:
Cita:
Il fagiolo zolfino nasce esclusivamente in località "La Penna" frazione del comune di Terranuova Bracciolini (AR) ed è inutile seminarlo in altri terreni, anche limitrofi al suo naturale, poiché o non germoglia o non dà alcun tipo di frutto. Il seme è pressoché introvabile e comunque abbastanza costoso.
Questa di citrullus, è una delle più belline che io abbia sentito ultimamente, veramente simpatica!!
In realtà il fagiolo zolfino del Pratomagno, così si chiama il "prodotto tipico", dovrebbe nascere in Pratomagno, appunto, non alla Penna.
Alla Penna sono solo stati più furbi e "ammanicati", e hanno creato il consorzio usufruendo dei vari contributi finanziamenti etc. etc.
Ad essere precisi lo zolfino della Penna non si potrebbe chiamare del Pratomagno, essendo la Penna quasi in pianura nella valle dell'Arno, comune Terranuova Bracciolini!!
Ma così và la vita.
Lo zolfino, io ad esempio, lo coltivo in Pratomagno a 700m slm ma anche a Cavriglia a 500m slm e viene meglio a Cavriglia dove ho la terra migliore!!
Chiunque lo può coltivare, se lo fanno alla Penna, in pianura a qualche centinaio di m slm, lo si può fare dappertutto!!.
Come fagiolo è buono, piccolo ed è molto duro anche dopo cottura.
Il seme costa molto, in confronto agli altri fagioli, e si trova da qualsiasi civaiolo della zona, in tutta la Setteponti.
Propriamente del Pratomagno sarà difficile perche siamo in pochi a seminarlo, sopratutto perche siamo pochi, di numero, in Pratomagno!!!
Se volete qualche kg, "del Pratomagno", quello vero, ve lo posso anche procurare io tramite posta o ritiro in azienda.
(Ancora mi vien da sorridere
)
Ciao