come da titolo cerco semi di alberi da frutto. volevo provare per la prima volta a seminarli da me. ci vorrà tempo e pazienza ma ci tengo moltissimo! vorrei semi di albicocco pesco porcoca noce pesca mela pera ciliegie o non so. proponete voi. grazie mille!
non sono d accordo. Tante piante nate da seme producono, io tengo tutte le piante nate spontaneamente poi vedo se innestare o meno. Ad esempio albic,pesche,prugne vanno alla grande, idem frutta secca,agrumi ...però al 99% non ti nasce la varietà del frutto da cui sei partita. Ad esempio a me son nati sempre e solo pesche a pasta bianca(buonissim)anche se acquistavamo ogni varietà. I semi li prendi direttamente dalla frutta che compri ecc per la frutta seccà che ti conviene fartele dare da qualcuno che ha gli alberi. Ti dico solo di non perdere tempo con i noccioli di ciliegia che non vale la pena
la frutta la mangi lo stesso e il seme di solito lo butti via,dunque non ti costa nulla mettere i semi in un vaso coperti dalla terra. Alcuni semi fannoa piu fatica a germogliare e necessitano di alcuni accorgimenti ma pesche,prugne ed albic sono facili e producono, ma se hai fretta devi comprare le piante
si, è bellissimo ma anche molto più semplice di quello che immagini.io ho ottenuto di tutto e non avendo spazio ho un esubero di alberelli,o mi do ai bonsai oppure fra un pò vedrai un annuncio:"regalo alberell nati da seme..."
ciao, puoi provare con le pesche e le albicocche, recupera i semi adesso... io una decina di anni fa ho pianto dei semi di pesca direttamente a dimora e sopra li ho coperti con una bottiglia tagliata... ovviamente sono usciti di una varietà diversa da quella che ho seminato...ma le pesche sono buonissime oltre a questo ho seminato di tutto mele pere kiwi kaki noce e pinoli etc etc solo con le ciliegie non ho avuto fortuna... semina semina...hai tutto il mio sostegno!!!!!