Mannaggia, purtroppo avevo perso il post!
Marco ha scritto:Mai vista. Riesci a postare una foto?
Personalmente non l'ho mai vista, ma su google si trovano diverse foto
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&biw=1366&bih=693&tbm=isch&sa=1&ei=esSGXOm6K8fEwAK1kp-wDA&q=anguria+bianca+da+marmellata&oq=anguria+bianca+da+&gs_l=img.1.0.0i24.76493.80069..81309...2.0..0.214.746.1j4j1......1....1..gws-wiz-img.......0i30.kF_OGy9fTR4#imgrc=_"%20target="_blank"%20target="_blankIn ogni caso, mia nonna mi parlava di una fantomatica anguria bianca, con la quale sua madre (mia bisnonna), realizzava una mostarda nel periodo autunnale. Questa anguria si presentava dalla polpa bianca. Non so se la acquistassero e se la coltivassero loro.
La zona era la bassa veronese, non distante da il ferrarese e mantovano, che mi dicono essere terra di zucche, angurie e meloni (perlomeno tipicamente l'"anguriaro" del mercato paesano è sempre mantovano).
Recentemente poi ho letto casualmente notizie riguardo questo tipo di pianta e ho ricollegato tutto a quanto mi era stato raccontato. Si parlava di una fantomatica anguria bianca dai semi rossi; incuriosito un paio di anni fa ho acquistato per due spicci dei semi su e**y, ma complice la stagione secca e la semine tardiva non ho avuto molta fortuna. Per contro i semi si presentavano neri e non rossi.
Quest'autunno per puro caso ho trovato in un mercatino in toscana una bancarella degli altri semi. Questi si presentano invece di colore verde. Mi sono stati descritti come una varietà toscana, chiamata genericamente "anguria o zucca cedrina, anguria invernale, cocomero da marmellata", parente della varietà a semi rossi.
Per quest'anno, vista che ormai la stagione sta avanzando, penso che la mia ricerca possa dirsi conclusa, e proverò con questi nuovi semi.
In ogni caso, per curiosità, i vostri semi come si presentano? Verdi, neri o rossi?