" 'a sudda"...mi fa capire che sei siciliano anche tu. Se non mi sbaglio è la sulla , quella che fa i fiori rosso granato. Comunque , se non ricordo male una volta ne ho vista molta crescere spontaneamente lungo i tornanti della strada che da Randazzo (Ct) porta a Santa Domenica Vittoria (Me). Penso si trova a fine maggio-giugno perchè io l'ho vista fiorita che eravamo tra aprile e maggio
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Cerco seme di sudda
28/02/2012, 15:00
quando si dice "pascolare nella sulla" in siciliano vuol dire che si sta bene............e quando si vede che fanno pascolare bovini o ovini in un erbaio di sulla fiorita rende bene l'idea!
Ciao Visceupazz, qui di sulla c'è ne abbastanza prov. palermo, Comunque devi aspettare fine luglio che si andrà a mietere. E poi la devi seminare in Settembre infatto si chiama sudda ri Settembre. Se sei interessato fatti sentire qualche mio amico ce l'avrà
Vicè ca a sudda c'è ora stannu mpallannu u fenu e dopu metinu u graneddu ca è a simenza ri sudda. Scusate avevo voglia di scrivere nel nostro dialetto chi capisce bene u graneddu l'ha siminari a settembre ci ru un corpo ri tiller anche na ristuccia e cu spandiconcime ecchi u graneddu a terra ancora a va essiri cavura cioè a temperatura quasi estiva appena ci chiovi viri spuntari i primi fila ri sudda.
nene82 ha scritto:Vicè ca a sudda c'è ora stannu mpallannu u fenu e dopu metinu u graneddu ca è a simenza ri sudda. Scusate avevo voglia di scrivere nel nostro dialetto chi capisce bene u graneddu l'ha siminari a settembre ci ru un corpo ri tiller anche na ristuccia e cu spandiconcime ecchi u graneddu a terra ancora a va essiri cavura cioè a temperatura quasi estiva appena ci chiovi viri spuntari i primi fila ri sudda.