Pomodoro quarantino Pomodoro antico nostrale È un pomodoro precoce, la cui produzione però dura a lungo. Molto diffuso nel passato, oggi è realmente a rischio di estinzione.
Seminato in cassette da dicembre a febbraio, dopo circa due mesi viene trapiantato a cm 70x70 con sostegni. Normalmente viene sarchiato 2-3 volte e produce precocemente a partire da giugno. Forma 3-4 palchi, di cui il primo molto basso, a 10 cm dal suolo; il frutto è grinzoso, un po’ meno di quello del costoluto fiorentino, con diametro di circa 10 cm; la produzione, circa 7-8 kg a pianta, continua fino alle prime brinate di novembre. Normalmente viene trattato due volte con prodotti rameici.Per avere pomodori anche a Natale, si semina a metà maggio e le piante vengono protette da una piccola serra a partire dal mese di ottobre. Per la riproduzione vengono presi i semi dei pomodori più belli del primo palco.
Questa varietà di pomodoro, ottima per la preparazione delle conserve, pur essendo ricordata da tutti gli agricoltori, purtroppo è stata conservata solo da pochi ed è limitata al circuito del consumo familiare. Il pomodoro quarantino viene prodotto probabilmente ormai da due sole aziende del Pratomagno. Non è stato possibile rilevarne la quantità prodotta.
su questo pdf compare alla fine pomodoro quarantino valdarno ...
è un esperimento della banca del germoplasma del centro di grosseto ... ti ho spedito una mail(un altro riferimento).. la cosa migliore è telefonare alle banche semi e loro Ti indicano a chi rivolgerti o , al limite, ti spediscono i semi per qualche euro ...
quando ti serve il seme originale, a meno che non siano specie ormai diffuse, ti conviene sempre affidarti alle banche semi .... o al limite ai pochi contadini che mantengono la produzione(a quel punto diventa difficile trovarli).