Si , perchè "u siccagnu", come dice la stessa parola significa secco , aridocultura. poi di dirò...non tutti i pomodori vengono dolcissimi. La terra di Palermo e meglio ancora quella a sud di Siracusa , lungo la costa barocca (Pachino , Noto , Ispica...), fin tutta la provincia di Ragusa è quella maggiormente vocata alle solanacee in genere.
Da me , che vivo ai piedi dell'Etna , i pomodori da salsa non vengono granchè , ho scoperto che il terreno lavico li rende abbastanza aromatici però anche abbastanza acidi , dunque cerco di utilizzarli mescolandoli a qualche datterino o fare ottime insalate , seccarli....
Prova questa tecnica , ovviamente serve molto sole , pochissimissima acqua.... insomma fai finta d'avere pomodori da appendere per l'inverno.
quelli che dici tu , talmente sono dolci , spesse volte li mangio al naturale (a mo di frutta) o col pane (faccio delle sagre a casa!
) senza mettere niente. Consiglio che ti do....prova a seccarli, sono semplicemente meravigliosi.
Prova i Roma , San Marzano , missouri .... vedi se il terreno/clima da te permettono di ottenere pomodori accettabili con metodo dell'aridocultura.