Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:10

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cerco pomodori siccagni siciliani 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Cerco semi di pomodoro siccagno siciliano, posso offrire semi di zucca lunga verde e trombetta gialla stò riselezionando tutti i miei semi e se qualcuno ha un pò di semi di cuore di bue sarrebbero graditi.

05/02/2012, 13:53
Profilo

Ciao! Per "siccagni" in Sicilia si intendono i pomodori coltivati in aridocultura , cioè quasi senz'acqua. Essendo tali il prodotto finale viene meno acquoso , più polposo e dolce. Questa pratica è molto utilizzata in provincia di Palermo e i frutti "siccagni veri" sono quelli raccolti generalmente tra fine luglio fino a quando non inizia a piovere (settembre). Di questi distinguiamo i primi (primu ciuri) che sono quelli raccolti tra luglio e agosto fino a quelli di fine settembre-ottobre (scotula macchia).

Che io sappia non esiste una cultivar specifica ma i più usati sono i pomodori tipo Roma , missouri.... , quelli da conserva diciamo.

Se poi tu intendi quelli da appendere è un'altra cosa , il nostru sud Italia è un arsenale varietale a proposito , che comunque si coltivano "o siccagnu" , parola che deriva da secco essendo che la mancata irrigazione inspessisce la buccia delle bacche e la minor quantità d'acqua fa si che si conservino più a lungo. (ho alcuni pomodori raccolti a settembre , coltivati "o siccagnu" , di cultivar non adatte ad essere conservate di cui alcuni frutti si sono rovinati ma molti ancora sono appesi e di buona qualità). ciao! ;)

05/02/2012, 18:15
Profilo

Grazie della spiegazione, a volte il sentito dire rovina le realtà...
quindi posso semplicemente allevare i miei pomodori Roma senza acqua e avere i siccagni? :?:
Grazie

05/02/2012, 18:23
Profilo

Si , perchè "u siccagnu", come dice la stessa parola significa secco , aridocultura. poi di dirò...non tutti i pomodori vengono dolcissimi. La terra di Palermo e meglio ancora quella a sud di Siracusa , lungo la costa barocca (Pachino , Noto , Ispica...), fin tutta la provincia di Ragusa è quella maggiormente vocata alle solanacee in genere.

Da me , che vivo ai piedi dell'Etna , i pomodori da salsa non vengono granchè , ho scoperto che il terreno lavico li rende abbastanza aromatici però anche abbastanza acidi , dunque cerco di utilizzarli mescolandoli a qualche datterino o fare ottime insalate , seccarli....

Prova questa tecnica , ovviamente serve molto sole , pochissimissima acqua.... insomma fai finta d'avere pomodori da appendere per l'inverno.

quelli che dici tu , talmente sono dolci , spesse volte li mangio al naturale (a mo di frutta) o col pane (faccio delle sagre a casa! :lol: ) senza mettere niente. Consiglio che ti do....prova a seccarli, sono semplicemente meravigliosi.

Prova i Roma , San Marzano , missouri .... vedi se il terreno/clima da te permettono di ottenere pomodori accettabili con metodo dell'aridocultura.

06/02/2012, 19:13
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
il missouri va benissimo specie nei terreni pesanti della piana, chiaramente non deve povere specie nei primi periodi dopo il trapianto!
comuqnue devi fare uno scasso molto profondo per facilitare la discesa delle radici...che devono cercarsi l'acqua.
poi per l'acqua se non ricordo male si da qualche giorno dopo il trapianto e alla prima fioritura con una rincalzatura e poi basta.
chiaramente si trapianta a maggio per raccogliere a fine luglio

11/02/2012, 21:00
Profilo

Allora io non sono in Sicilia... sono in Toscana.... a 600 m quindi qui pensare che non piova dopo il trapianto è un utopia... comunque adotterò la tecnica culturale de siccagnu poi vedremo, pensando ci volesse un seme particolare ho scoperto che u siccagnu lo facciamo anche noi..... anche se il clima è assai diverso...
Grazie tante...

11/02/2012, 22:27
Profilo

Se dovesse piovere dopo il trapianto non è un problema, anche da noi che produciamo il siccagnu piove, ma è una pioggia che dà alla pianta le sostanze per fare le radici poi i rubinetti si chiudoni in Giugno e il pomodoro non vedrà + acqua fino a settembre, ma fino a settembre abbiamo fatto già 3 raccolte. Tranquillo se piove sulle piantine non succederà nulla. Se dovesse piovere sul pomodoro ancora in maturazione quello si chimerà "semi siccagnu" perchè ha preso un pò d'acqua :lol: Un consiglio che ti posso dare se fai un pò di salsa fresca a casa falla sempre col pomodoro siccagnu ricco di dolcezza e polpa senza acqua solo sostanza del terreno. Noi di generazione in generazione mettiamo sempre quelle mille piantine ogni anno di pomodoro e mai acquistata una bottiglia di quelle salse :?: ciao

10/06/2012, 9:05
Profilo

nene82 ha scritto:
Se dovesse piovere dopo il trapianto non è un problema, anche da noi che produciamo il siccagnu piove, ma è una pioggia che dà alla pianta le sostanze per fare le radici poi i rubinetti si chiudoni in Giugno e il pomodoro non vedrà + acqua fino a settembre, ma fino a settembre abbiamo fatto già 3 raccolte. Tranquillo se piove sulle piantine non succederà nulla. Se dovesse piovere sul pomodoro ancora in maturazione quello si chimerà "semi siccagnu" perchè ha preso un pò d'acqua :lol: Un consiglio che ti posso dare se fai un pò di salsa fresca a casa falla sempre col pomodoro siccagnu ricco di dolcezza e polpa senza acqua solo sostanza del terreno. Noi di generazione in generazione mettiamo sempre quelle mille piantine ogni anno di pomodoro e mai acquistata una bottiglia di quelle salse :?: ciao

Qui non fa che piovere :x :x anche oggi e l'altra settimana pure ha allagato tutto....
comunque sia, vedrò come va quest'anno...
ma tu che seme usi? quelle 1000 piantine di che razza sono???

11/06/2012, 7:12
Profilo

Le piantine li compro direttamente in vivaio, il pomodoro e' tipo genovese molto polposo con la buccia dura ottimo per insalate e per salsa. Abbastanza produttivo.

11/06/2012, 8:38
Profilo

ma non si potrebbe provare a seminare direttamente i pomodori invece di trapiantarli?...in questo caso ci sono varietà più adatte? ;)

27/09/2013, 14:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo