Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Cerco pinoli fertili
09/02/2021, 20:40
Ciao, da te ci sono pinete? Ti consiglio una passeggiata, ma verso agosto-settembre. Adesso penso sia tardi, nel senso che se anche dovessi trovare delle pigne difficilmente avranno semi buoni. Trovati i semi , non aprirai il guscio, ma puoi metterli in acqua, quelli che non galleggiano in genere sono buoni. Io facevo così.
ciao Milli, quando una cosa ti serve non la trovi, quando non ti serve e' sempre tra i piedi a me ne servirebbero tanti ma sto riscontrando parecchie difficoltà a reperirli. GRAZIE
Ho visto più volte raccogliere pigne x vivaismo, ti posso dire che salgono a prendere con i carrelli elevatori a fine luglio, poi le lasciano asciugare al sole fino a che non si aprono.
ne ho viste cosi tante per terra che non avevo idea di quando raccoglierle e a luglio ho sempre dato per scontato che fosse troppo tardi, forse è per questo non le trovo mai...per quest'anno ricomprero' tutti quelli che trovo, vada per il prox. Grazie Alverman23
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Cerco pinoli fertili
12/02/2021, 10:01
Luglio- agosto è il periodo migliore. Dopo no, tendono a marcire o a essere mangiati dagli animali. Comunque basta provare, l'unico inconveniente è la resina che si appiccica dappertutto . I semi li butti brevemente in acqua se galleggiano li butti, se vanno giù li tieni. Non sgusciarli mai.
Ciao Rubescens, ho la "fissazione" di piantare tutto quello che cresce, ho un piccolo vivaio faidate, dopo qualche anno li svendo per chi vuole fare un boschetto a poco prezzo. ultimamente qui da me le querce(ilex) stanno avendo non pochi problemi e vorrei compensare le eventuali perdite con il pino, anche se a mio parere nel complesso non ce paragone.