Ho letto qualche interessante articolo circa le proprietà benefiche del succo estratto dal frutto (e forse corteccia) di questa pianta asiatica. Pare che il prodotto, in Italia, sia venduto (ovviamente in esclusiva ed a caro prezzo) da una sola Ditta. Sapete dirmi se è possibile in Italia, e dove eventualmente, (io abito al Sud di Bari) acquistare una piantina e/o i semi ? Grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: CERCO pianta e/o semi di pianta "MANGOSTANO"
17/05/2010, 18:35
purtroppo è molto difficile ,se non impossibile reperirla in Italia. Conosco un appassionato che ha speso cifre enormi per comprare i frutti durante il periodo natalizio, però bisogna che i frutti siano freschissimi e che non abbiano subito danni per i forzati stoccaggi nei frigoriferi; normalmente i semi fertili sono molto rari e color panna, non marroni. Le piantine sono estemamente delicate per il nostro clima.
Si possono acquistare su internet e farli venire direttamente dall' Asia o dagli USA attraverso siti specializzati. Anche io ho intenzione di procurarmi i semi. La spedizione con corriere espresso è d'obbligo se si vogliono ricevere semi ancora vitali e freschi. Il periodo migliore per ordinarli è in autunno, se volete possiamo ordinarli insieme e ripartire le spese di spedizione o trovare soluzioni comode per tutti ai fini del risparmio e della sicurezza del trasporto. Tenetemi aggiornato, grazie.
Ciao, sì, il mangostano è un frutto molto buono, l'ho assaggiato quando sono stato in Thailandia.
Esso è il frutto nazionale di quel paese ed ha un sapore moto particolare: una sorta di litchi e pesca...
Per la coltivazione qui in Italia è un vero pasticcio perché ha delle necessità estremamente particolari, tra cui la temperatura e l'umidità. Si trova nelle fasce ultratropicali perchè solo lì si ha un buon connubio dei due fattori succitati. Ho provato a piantarne dei semi che mi sono portato dietro dal viaggio, ma i risultati non sono stati molto soddisfacenti.
E mi spiace molto perchè il frutto ha un contenuto molto elevato di Xantoni, soprattutto nel pericarpo. Nel periodo invernale lo trovo ai mercatini con la frutta esotica...Ma quelli che arrivano qui non sono - ovviamente - buoni come quelli trovati in Thailandia.
Da qualche tempo in Italia è stata commercializzata una bevanda al mangostano, io l'ho provata ed è molto buona. Molti su internet la pubblicizzano come la "manna dal cielo" ma ovviamente è un succo di frutta molto concentrato...