|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
CERCO pianta e/o semi di pianta "MANGOSTANO"
Autore |
Messaggio |
MaurizioSulas
|
Ho letto qualche interessante articolo circa le proprietà benefiche del succo estratto dal frutto (e forse corteccia) di questa pianta asiatica. Pare che il prodotto, in Italia, sia venduto (ovviamente in esclusiva ed a caro prezzo) da una sola Ditta. Sapete dirmi se è possibile in Italia, e dove eventualmente, (io abito al Sud di Bari) acquistare una piantina e/o i semi ? Grazie
|
02/04/2010, 15:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho spostato la discussione qui. Spero che qualcuno ti possa aiutare. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/04/2010, 16:23 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
purtroppo è molto difficile ,se non impossibile reperirla in Italia. Conosco un appassionato che ha speso cifre enormi per comprare i frutti durante il periodo natalizio, però bisogna che i frutti siano freschissimi e che non abbiano subito danni per i forzati stoccaggi nei frigoriferi; normalmente i semi fertili sono molto rari e color panna, non marroni. Le piantine sono estemamente delicate per il nostro clima.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
17/05/2010, 18:35 |
|
|
raydenagain
|
Si possono acquistare su internet e farli venire direttamente dall' Asia o dagli USA attraverso siti specializzati. Anche io ho intenzione di procurarmi i semi. La spedizione con corriere espresso è d'obbligo se si vogliono ricevere semi ancora vitali e freschi. Il periodo migliore per ordinarli è in autunno, se volete possiamo ordinarli insieme e ripartire le spese di spedizione o trovare soluzioni comode per tutti ai fini del risparmio e della sicurezza del trasporto. Tenetemi aggiornato, grazie.
|
28/06/2010, 15:00 |
|
|
sigmatau
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
|
Ciao, sì, il mangostano è un frutto molto buono, l'ho assaggiato quando sono stato in Thailandia.
Esso è il frutto nazionale di quel paese ed ha un sapore moto particolare: una sorta di litchi e pesca...
Per la coltivazione qui in Italia è un vero pasticcio perché ha delle necessità estremamente particolari, tra cui la temperatura e l'umidità. Si trova nelle fasce ultratropicali perchè solo lì si ha un buon connubio dei due fattori succitati. Ho provato a piantarne dei semi che mi sono portato dietro dal viaggio, ma i risultati non sono stati molto soddisfacenti.
E mi spiace molto perchè il frutto ha un contenuto molto elevato di Xantoni, soprattutto nel pericarpo. Nel periodo invernale lo trovo ai mercatini con la frutta esotica...Ma quelli che arrivano qui non sono - ovviamente - buoni come quelli trovati in Thailandia.
Da qualche tempo in Italia è stata commercializzata una bevanda al mangostano, io l'ho provata ed è molto buona. Molti su internet la pubblicizzano come la "manna dal cielo" ma ovviamente è un succo di frutta molto concentrato...
Ciao
Alessio
|
17/06/2011, 14:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|