|
Autore |
Messaggio |
Luks97
Iscritto il: 25/12/2014, 22:34 Messaggi: 9 Località: Bicinicco UD Friuli V.G.
Formazione: Operatore meccanico delle macchine utensili
|
Non potresti comunque incappucciare solo le pannocchie. Dovresti incappucciare la pianta intera senno non si impollina nulla. Comunque la vedo dura incappucciare tutte le piante. Penso che potrebbe funzionare come tecnica quella che ti ha consigliato il tipo.
|
05/02/2015, 21:03 |
|
|
|
|
piantiamola
|
qualcuno ci ha mai provato? mi sapete dare dei consigli anche in MP se volete?
|
05/02/2015, 23:29 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, il contatto che ha fornito Marco è validissimo se si cerca del mais originario della propria zona, questo vale per lo scagliolo di Carenno come per tantissime altre varietà. Il mio consiglio è provare a contattarli per vedere quale di tutte le varietà di mais è originaria della zona in cui vivete (Torino, Friuli..). Mais nero, scagliolo...sono un po' termini generici...
Io non sono riuscito a procurarmi i semi (scusate ma mi ero anche dimenticato di aver scritto qui), quindi andrò avanti con la mia coltivazione e vi farò sapere.
Per piantiamola: quest'anno terrò in purezza solo lo "Spinusa" ponendo dei sacchetti di carta sulle pannocchie (quelle vere, in cima) e poi impollinando le spighe (sempre tenendole coperte). Un altro consiglio che mi hanno dato e che comporta un po' meno sbattimento è coprire tutto con TNT, metodo valido solo su coltivazioni veramente ridotte. Non coltiverei il mais in vasetti ma lo porrei direttamente nel terreno. Ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
03/03/2015, 14:30 |
|
|
piantiamola
|
grazie1000 delle info!
|
03/03/2015, 18:19 |
|
|
passionenanitti
Iscritto il: 24/10/2012, 19:59 Messaggi: 215 Località: reggio calabria
|
Ciao hai un po di semi da spedirmi 1o2 kg grazie aspetto sue notizie
|
13/03/2015, 15:48 |
|
|
Custode
|
No, quest'anno ho giusto quel che serve per me, ne riparliamo l'anno prossimo. ciao
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
07/04/2015, 22:43 |
|
|
bleddy
|
Cerco del mais antico, per un orto didattico, mais nero o rosso, qualcuno mi può aiutare Grazie, urgente per semina urgente
|
14/05/2015, 10:26 |
|
|
Custode
|
Ciao a tutti, purtroppo anche quest'anno non ho semi da regalare di mais spinusa. Pensavo di raccoglie più pannocchie ma il campo che ero riuscito a seminare era già molto piccolo (10 mq) e in più dopo un forte temporale di piante ne sono rimaste veramente poche. Inoltre nonostante i buoni propositi non ho fatto nulla per tenerlo in purezza..una frana...Ora ho giusto quel che mi serve per il prossimo anno, sperando sia migliore... Ciao
|
17/10/2015, 18:54 |
|
|