Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
BACCHE DI MIRTO RACCOLTA 2014 
Autore Messaggio

Ciao,
come qualcuno già sa, da qualche anno il nostro mirteto produce una piccola quantità di bacche pigmentate, tra il viola scuro e il nero, che destiniamo agli amici. Prevedo che la produzione di quest’anno possa accontentare qualche amico in più.
Le bacche sono di grande pezzatura, con alto contenuto di sostanze nobili e preziose e basso contenuto in tannino. E’ possibile perciò produrre del liquore anche con ricette a basso contenuto di zuccheri o, addirittura, prive.
Nella produzione del liquore, la quantità da utilizzare è di circa 400/450 grammi di bacche di mirto per mezzo litro di alcool etilico a 95° (dato per infusione alcolica). La quantità di liquore prodotto sarà di circa due litri, varierà naturalmente secondo la gradazione alcolica desiderata.
La produzione del mirto casalingo, qui in Sardegna, non è regolata dai principi di una scienza esatta, ma piuttosto dall’individuale forma filosofico - godereccia dell’esistenza, con le sue infinite varianti e i piccoli segreti familiari e le variegate sperimentazioni su ricette base.
Ad esempio, a casa mia non usiamo mai le foglie per fare il mirto, ma su richiesta lascio una parte delle foglie tra le bacche, a qualcuno le foglie nell’infusione piacciono per il loro gusto particolare.
Il mirto e i suoi sapori sono un universo, vari i metodi: infusione alcolica o idroalcolica variamente titolata, di foglie e/o germogli e/o bacche pigmentate o meno, gradazione finale alcolica volumetrica fra i 28 e i 42 gradi, zuccheraggio da assente a esasperatamente dolce, utilizzo di saccarosio e/o glucosio e/o miele e/o liquirizia, e/o … altro. Tutti i sistemi hanno dei pregi e dei difetti. Difficile dire quale sia preferibile.
Questa è comunque una delle nostre ricette base:
Metti le bacche a macerare in mezzo litro di alcool a 95°, in un recipiente di vetro ben chiuso e al buio, per circa 15 giorni. Trascorso il periodo, scola il liquido e spremi le bacche in un torchietto o in un passaverdura.
Raccogli il liquido in una bottiglia da 2 litri. Risciacqua energicamente le bacche in 250 g di acqua fredda e aggiungi l’acqua all’alcool. Sciogli 150 g di zucchero in 250 g di acqua calda, fai raffreddare e unisci al resto. Tieni al buio per 20 giorni. Filtra i depositi e … alla salute!
Passiamo all’aspetto più venale
Il prezzo di cessione è di 6,00 euro al chilogrammo, naturalmente più imballo e trasporto.
Ad esempio una confezione da 5 chili viene a costare 30,00 per le bacche e 10,00 euro d’imballo e trasporto. Arriverà a casa, con corriere SDA o simile; un pacco di cm 30x30x30 con il mirto confezionato in quattro o cinque buste, per cui sarà, eventualmente, immediatamente divisibile fra amici e conoscenti. Naturalmente spedisco anche quantità inferiori.
Importante: occorre prenotare per tempo le bacche, anche se prevedo di raccogliere scalarmente fra fine novembre e fine gennaio.
A92MAYA

10/11/2014, 22:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Di dove sei?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/11/2014, 21:48
Profilo WWW

Salve sono Giovanni dalla sardegna più precisamente Campidano , mi occupo della raccolta di tutto ciò che ce di selvatico in natura :D fornendo grandi e piccoli produttori , e da qualche anno vendo anche sul web . Scrivo per chi fosse interessato la stagione del mirto si avvicina e se volete cimentarvi nella preparazione del liquore o altri infusi io posso aiutarvi , spedisco infatti in tutta Italia a prezzi agevolatissimi . Contattatemi per piu info , spedisco inoltre corbezzolo fresco , utile per semenza o per confetture . In attesa di risposta cordiali Saluti Giovanni

12/11/2014, 20:11
Profilo

Salve Marco!

Io sono della Sardegna ma per l’esattezza sono del Medio Campidano.

Ciao
A92MAYA

14/11/2014, 22:30
Profilo WWW

salve chiedo scusa a tutti , avendo messo lo stesso titolo forse il mio messaggio e apparso qui , no0n so perche chiedo scusa all autore del messaggio e al moderatore chiedendo come posso fare a cancellare , mi scuso vivamente

15/11/2014, 9:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se mettete entrambi nella vostra scheda utente la località, viene più facile per gli utenti
capire almeno da dove scrivete.

Saluti

15/11/2014, 10:12
Profilo

Salve agros!

Scuse accettate. Io penso che il messaggio che hai messo sul mio messaggio non si possa più cancellare, ma questo te lo può dire solo un tecnico addetto al form di agraria.org

Ciao
A92MAYA

15/11/2014, 10:16
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Il forum non è un sito di annunci e le discussioni con medesima finalità finiscono per essere unificate specialmente se sono ravvicinate nel tempo per evitare inutili doppioni

15/11/2014, 10:23
Profilo

io ho messo l annuncio per chi magari non essendo in Sardegna desidera le bacche sia per cucina , liquori ecc che per semenza , infatti io mi occupo di un mio mirtetto , avendo visto argomenti di certe culture o pensato potrebbero servire a qualcuno . E' un vantaggio per molti , in quanto in tutta Italia si trova ma e completamente diverso da quello sardo e anche il prezzo e dimezzato confronto a quanto lo si comprerebbe in piemonte o liguria . Detto questo tolgo il disturbo a A92MAYA , e saluto tutti creo una discussione tutta mia . Buona stagione e assaggio a tutti

15/11/2014, 15:05
Profilo

Per A92MAIA
Sono interessato alla produzione di qualche bottiglia di mirto non zuccherato. ho tentato varie volte, con bacche raccolte o acquistate, e ho ottenuto solo veleni imbevibili. Per non buttarli ho dovuto aggiungere comunque zucchero. Tu dici di coltivare una varietà di mirto che invece produce un mirto bevibile anche non zuccherato. Mi interessa. Naturalmente con qualche istruzione per produrlo.
fammi sapere

diama18

Sre sarD

18/11/2014, 10:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo