Buongiorno,
sono nuova sul forum e il mio italiano non è perfetto ma penso che è un buon esercizio per imparare.
Lavoro con semi e dunque posso aiutare a capire un po'. Almeno proverò...
Le piante possono essere perenne o annuale (o bisannuale):
- Le piante perenne possono vivere parecchi anni,
- Le piante annuale possono vivere un anno (o due anni per le bisannuale).
Ci sono molte strategie di sopravvivere nel inverno:
- ci sono le piante che vivono ma lente durante l'inverno (alberi)
- ci sono le piante che perdono la parte superiore durante l'inverno ma che sopravvivono con le radici (dente di leone)
- ci sono le piante che muoiono durante l'inverno ma che sopravvivono con le semi (molte piante).
La prima e la seconda strategie sono le piante perenne. Se le condizione sono favorevole, le piante annuale possono vivere parecchi anni.
Poi secondo l'origine del ortaggio, sarà più o meno difficile di coltivarlo in montagna perché non sono le condizione ideale.
Per la riproduzione. Ci sono la riproduzione asessuata (fragola) e la riproduzione sessuata. Qualcuna piante hanno le due strategie (fragola, porro, patata,...). Ma tutte le piante possono riprodursi con i semi (riproduzione sessuata).
Nella riproduzione asessuata:
- modello fragola (propagazione con i stoloni)
- modello patata (propagazione con i tuberi)
- modello aglio/cipolla (propagazione con i bulbi). (e certo dimentico qualcosa).
Davvero il uomo ha cambiato molto gli ortaggi con l'allevamento delle piante da molto tempo. La patata è certo più grande che all'origine. Ma tutti i allevamenti non sono brutti. A volte il modo di produzione non è il buono. Le fragole sono più grande ma hanno meno gusto. I pomodori sono raccolti troppo presto... Ma è un altro argomento
Spero che aiuto un po' e che non apporti della confusione.
Buonasera.