Ciao Luciehzl ! Molto interessante ... già l'anno scorso ho lasciato le piante di catalogna nel terreno ... se resistono le radice le vedrò ricrescere ma Pioppino mi ha detto che sono piante biennali perciò molto probabilmente andranno in fiore, per riprodursi e poi morire. Quindi ne lascerò metà terreno per fargli fare questo ciclo spontaneamente. Riguardo il discorso del sapore, del profumo e della "vigoria" dei frutti "commerciali" ... è un po cosi dappertutto certo con molte sfumature è ovvio che chi può tenere un orto ha ortaggi decisamente migliori (parlo di chi coltiva naturale, anche chi ha piccoli orti a volte fa il bombardamento chimico). Una battuta del comico Beppe Grillo :"Ogni anno la Danimarca importa milioni di biscotti dagli USA e gli USA importano milioni di biscotti dalla Danimarca... ma perchè non si scambiano la ricetta??" Ciao!
JeanGabin , per questo anche dea me molte piante resistono all'inverno. Ho 2 peperoni topepo quasi defogliati ma con frutticini e mi fa tanta pena accorciarli. Però...sono a 600 m s.l.m. e negli anni un po più freddini ho qualche problemino.... di più resistono i peperoncini. l'unica differenza...lo poto a marzo!
... pota! (bresciano... ) Voglio vedere cosa resiste dopo questo freddo intenso... orto coperto di neve ... mi si era ghiacciata la tubatura dell'acqua ... ho dovuto smontare fuori e dentro fare iniezioni di acqua calda e usare il phon industriale.... ma ce l'ho fatta!!