E alla fin fine caro Alessandro mi sa che avevo letto proprio bene
Cita:
Scusa potrei farti una domanda?? che interpretazione riesci a dare,sia tu che il tecnico, alla frase "... sono ammesse per soddisfare necessità legate alla produzione agricola ed alla conduzione del fondo."??
Cita:
Nel senso che prima devi avviare un'azienda agricola, poi presentare un piano di sviluppo aziendale che preveda anche realizzazione di strutture e fabbricati. Se approvato, puoi procedere. E per essere un'azienda agricola in 3.500 metri dovresti fare serre e colture molto intensive (forse)....
Cita:
Se non fosse così su tutti i terreni in zona E ci si potrebbe costruire una bella villa, basterebbe dimostrare che realizzo un orto di autosostentamento e lascio un bel po di terreno inedificato intorno alla casa.
Io parlavo proprio di questo Alessandro.
Indipendentemente dalle normative locali,che io sappia... in Italia per costruire su terreni agricoli bisogna essere agricoltori (IAP o CD).
Da qui parte il mio dubbio...
Cita:
visto che ci tieni tanto a saperlo
...appunto che ci tenevo tanto a saperlo
...che se non sei IAP o CD, secondo quanto stiamo tentando di interpretare, non potresti costruire nulla.
Non volevo fare l'impiccione...cerca di capire che
le domande vengono fatte per chiarire meglio la situazione.
Poi...
...noi non ci si conosce, ma posso assicurarti che sul tema della "naturalità", che a quanto si evince ti appassiona molto, io qui sul forum credo di essere uno dei maggiori
rompihollioni (per dirla scherzando alla maremmana) sull'argomento, visto che ci campo, e sovente mi scontro con quanti dubitino di quello che faccio.
Quindi ben accolgo quanti abbiano idea di partire con un qualsiasi progetto che abbia come obbiettivo il massimo rispetto per Madre Natura.
Per approfondire ti consiglio di leggerti questa discussione, nella quale trovo molte analogie con quanto ci sottoponi (non certo da un punto di vista urbanistico
).
miscellanea-f72/cerco-ecovillaggio-o-progetto-in-basso-piemonte-t51695.html?hilit=ecovillaggio" target="_blank" target="_blank
E poi, per quanto riguarda l'orto...
potresti dare una sbirciatina a queste due discussioni:
orticoltura-f42/orto-con-metodo-fukuoka-discussione-pratica-t1827-1660.html" target="_blank" target="_blank
e
post490033.html?hilit=orto%20sinergico#p490033" target="_blank" target="_blank
Sono lunghe, ma lì dentro troverai tante (ma tante) di quelle TESTIMONIANZE e CRITICHE su quanto vorresti fare.
Infine...
Cita:
Oltretutto ho 4 agronomi in famiglia, mio nonno era agricoltore e possediamo oltre 100 Ha di terra che attualmente lavoriamo dando lavoro a oltre 30 persone.
Per me è per ora solo un sogno ma ti assicuro che lo realizzerò e ringrazio Dio ogni giorno di avere la fortuna di possedere della terra perchè se proprio la vuoi sapere tutta sono anche un esperto di finanza e ti assicuro che quello che vedrai succedere a breve non ti farà più dormire più.
LA TERRA CI SALVERA'!!!
A leggerti sembrerebbe proprio che alla fin fine ne avresti tu di cose da insegnare a noi.
Ben vengano le buone e nuove idee, ma ricordati che qui, a leggerti e scriverti, troverai tanti..ma tanti di quegli agronomi, periti o "semplici" agricoltori che avranno sempre da dirne una in più di te...rassegnati...
Dici bene, che grazie a Dio...o chi per lui, tu ti ritrovi un patrimonio immenso di cui sei custode e responsabile.
Fanne buon uso, e (se posso permettermi) cerca di mettere testa e cuore in quello che andrai a fare: i master e l'economia sarà certo un grande passo avanti, ma la passione caro mio...quella muove le montagne.
E ti faccio questo di augurio: di avere sempre tanta passione in quello che vorrai fare in agricoltura.
...e magari vai da uno dei tanti agronomi che hai in famiglia e fatti spiegare meglio come dovrebbero essere interpretate le normative che ci sottoponi!!!!!!!
Ciao
Tosco