se non lo apri , non hai al certezza matematica di cosa e' usurato amggiormente..,
in linea di amssima sec me e' al frizione... ma ce smepre una % di rpobabilita , che ci siano rpoblemi al cambio , e li son struzzi diabetici , mmm be no dai facciano anche solo gabbiani diabetici , ma sicuramnete uccelli piu grossi dei pettirossi..
li devi fare uan valutazione col tuo meccanico se nel periodo invernale , vale la pena di aprirlo e revisionarlo , per farlo andare meglio.
potresti anche solo aprire la piastra sopra il cambio e guardare per quello che si puo vedre se e' tutto a posto ( le spine che bloccano gli ingranaggi sui albero primario e secondario..)
oppure rischaire e farloa ndare finche nn si inchioda qualcosa , e devi cmq aprirlo , amgari vai avanti 10 anni , o il prossimo anno durante i fieni stai fermo in mezzo al campo ..
dipende da dov ee' il punto d'innesto disinnesto , se combaciano.
perche a volte il ferodo sui dischi inizia a staccarsi , percui facendo leggermente attito , nn stacca bene(come nel caso fosse unta) puo anhe darsi che usando poco il motore il disco si sia usurato x "anzianita'" anch s enn e' arivato alle fatidiche 5500/6500ore (tempo in cui in genre con un utilizzo normale la frizione si consuma)
certo ches eil punto di disinnesto e' a fondo crosa el epdale , uan registrazioncina , nn ci farebbemale
ma nn penso che sia venuto fino al forum per un problema al cambio senza aver gia provato tutti i rimedi...
nulla me ne vogliano i samisti , am in genere ho visto cheemdiamente la vita del motore raffreddati ad aeria, e' di circa 7500/8500ore , considerando anche aratura ,e rotoimbalaltura erpicature, e nn solo traino dei rimorchi o fienagione , di circa 2000/2500ore in meso rispetto a quelli a liquido , sopratutto nei 6cilindri , perche negli ultimi 2 cilindri meno raffreddati dei primi 4cil.
e' anche vero che avendo el testate divise e' piu facile cambaire cilindri pistoni e guarnizioni della testa rispetto a un monoblocco unico.
state già emettendo la sentenza !!! il cambio dei same a sempre fatto schifo e lo sappiamo. Anche al mio grattava fino a quando è rimasta la marcia dentro e l ho portato dal meccanico con la ridotta. Comunque era qualcosa che spinge le marce non ricordo precisamente, tre o quattrocento euro per riparato, è costato piu far aprire il trattore che comprare il pezzo di ricambio. Percio non scoraggiarti.
nn scoraggiarti? per fortuna ho un amico che me lo smonta a gratis ma deve ancora venire a vedere che cos ha di preciso..altrimenti ero gia scoraggiato..ahahahah... cmq qualche sfascia carrozze che ha tipo le porte e vetri posteriori del drago anche se da riverniciare non c?è??