Io ho sostituito ogni sostegno di legno con materiale da carpenteria edile (rete elettrosaldata da gettate , tondini da 14 e 16 mm e paletti a T di 30 da recinzione)... in gran parte è tutto materiale trovato in discarica. Risultati: i pro, con il forte vento non ho avuto problemi di cedimenti, niente piante troncate o cedimento della struttura ; facile e rapida messa in opera. I pomodori fatti sulla rete (15cmx15cm filo da 8 mm , fogli di 2mtx3mt) si riduce al minimo le legature, naturalmente si deve intrecciare la pianta a man mano che questa cresce.
i contro, il materiale è più pesante da manovrare e oneroso se devi acquistarlo.
dritto72 ha scritto:Io ho sostituito ogni sostegno di legno con materiale da carpenteria edile (rete elettrosaldata da gettate , tondini da 14 e 16 mm e paletti a T di 30 da recinzione)... in gran parte è tutto materiale trovato in discarica. Risultati: i pro, con il forte vento non ho avuto problemi di cedimenti, niente piante troncate o cedimento della struttura ; facile e rapida messa in opera. I pomodori fatti sulla rete (15cmx15cm filo da 8 mm , fogli di 2mtx3mt) si riduce al minimo le legature, naturalmente si deve intrecciare la pianta a man mano che questa cresce.
i contro, il materiale è più pesante da manovrare e oneroso se devi acquistarlo.
cercali sui gruppi fb! Cedono di tutto. Mio padre cercava una damigiana da 25, ho messo un annuncio e mi ha risposto una ragazza che voleva sgomberare la soffitta. Ci ha dato per 5 euro 10 damigiane varie e l'attrezzo per tappare le bottiglie di vino.
Per le canne tutori quì a Pistoia le hanno tutte le agrarie, altrimenti trova un canneto di bamboo, ma anche le canne comuni che crescono su gli argini vanno bene, anche se andrebbero tagliate a febbraio.