olcesecarlo ha scritto:
ciao a tutti. da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di cominciare con l'allevamento amatoriale di cavie. Ora posso dire di essere abbastanza incuriosito da poter partire con questo mini allevamento amatoriale, ma prima volevo chiedere gentilmente alcune informazioni da neofita. Premetto che proprio allo sbaraglio non parto perchè da quattro anni allevo alcune decine di conigli e tante cose riguardo all'allevamento dei due animali leggendo su internet mi sembrano simili.
Le domande che mi pongo sono queste:
- Riguardo le figliate non ho capito con certezza se il maschio va lasciato perennenemente insieme alla femmina con il fine di aiutarla a crescere la prole oppure va rimosso dopo l'accoppiamento (come credo) come con i conigli?
- Come riconoscere una femmina in calore?
- Come palpare una femmina per riscontrare la gravidanza visto che la gravidanza è veramente lunga e quindi andar per tentativi comporterebbe perdite di tempo?
- Quale è il prezzo giusto per una cavia?
Scusate le mie domande da ignorante del settore...
Esistono altri animali simili alle cavie che non abbiano una gravidanza di 2 mesi?
grazie per la pazienza
ciao
Provo a risponderti anche se il messaggio è vecchio magari puo essere utile comunque:
Il maschio va tolto prima del parto non tanto perche sia aggressivo coi cuccioli ma perche la femmina qualche ora dopo il parto entra in calore e il maschio sicuramente si assicura una nuova gravidanza.
Dato che capire il momento del parto non è semplice perche loro non fanno il nido come i conigli è meglio toglierlo non appena si sospetta una gravidanza.
Gravidanze consecutive possono essere rette dalle cavie ma sono comunque molto debilitanti per la madre e pertanto fortemente sconsigliate.
La femmina in calore si riconosce perche si dissolve il tappo mucoso che sigilla l'apertura vaginale, ma non è un riconoscimento facielad un occhio non esperto...purtroppo non ho trovato via web foto prima e durante il calore perciò oltre non ti posso aiutare.
ll calore dura 24/48 ore e ha un ciclo di circa 15/20 giorni.
La femmina è ricettiva per il maschio, però solo per poche ore, poi tenderà a scacciarlo.
I cuccioli in genere vengono divisi dalla madre alla terza/quarta settimana di vita.
Vengono divisi per sessi se non si vogliono altre gravidanze o gravidanze tra consanguinei (sconsgliabili!)
Riconoscere una femmina gravida all'inizio della gravidanza (2/3 settimana) non è semplice (talvolta sbagliano pure i veterinari esperti in esotici) ma col passare del tempo è possibile osservare un aumento molto veloce del peso e la formazione di "bozzetti" laterali.
In genere una cavia gravida beve molto e dorme molto ma questi sono parametri molto generali che possono anche essere sintomo di malessere.
Pochi giorni prima del parto (1 settimana/10 giorni) è possibile sentire il movimento dei cuccioli poggiando semplicemente le mani sull'addome molto delicatamente (solitamente la cavia si innervosisce, se è gravida ancora di più).
Il prezzo è una scelta personale, non ti posso dare consigli.
Quello che so che alcune razze sono molto piu delicate e difficili da allevare e bisogna tener conto anche di alcuni parametri genetici per avere prole vitale, e pertanto vengono di più.
Il prezzo di un soggetto di razza varia dai 15 euro fino ai 200 circa (e forse pure oltre), dipende dalla razza.