Dippy ha scritto:Grazie !!
Effettivamente sono davvero teneri
Noto che entrambi gli adulti danno cure ottime, li tengono sempre sotto bada, sono davvero contento
E adesso penso che passerò all'allevamento a terra, sto lavorando a un "recinto" che dovrebbe essere sui 4x4 m, spazio ne avrebbero assai vedrò cosa fare. In risposta ai post precedenti ho pensato anche io che le cavie si sarebbero potute ambientare, ma i boschi di questa zona sono frequentati da grossi rapaci e molte, vi assicuro molte Volpi, perciò onde evitare sono riuscito a salvarne quattro da come si intuisce nei vecchi post
Grazie ancora dei consigli Prisca
Seguono Aggiornamenti
Le cavie sono animali sociali, sulle ande le specie selvatiche vivono in piccoli branchi, quindi la cura non la danno solo i genitori ma tutti gli adulti del gruppo, è anche facile che se più femmine partoriscono contemporaneamente allevano i piccoli in comunità.
Detto questo però....
- le femmine sono fertili teoricamente a partire da 20 gg. (in realtà durante i giorni fertili del ciclo, quindi sicuramente tra i 20 e i 50 giorni se sono col maschio rimangono incinte.
- la femmina che ha partorito è fertile il giorno stesso del parto, quindi probabilmente la tua sarà già incinta, ma se così non fosse lo rimarrebbe entro 15-20 giorni.
Quindi a mio parere non è stata una scelta felice lasciare il maschio con la cucciolata. In pochi mesi sarai pieno di cavie!
Io separo il maschio prima della nascita, tenendolo con i maschietti giovani (due maschi adulti hanno comunque dei conflitti per determinare il dominante).
Anche i maschi diventano fecondi dopo venti giorni (forse qualcuno in più).
Riepilogando io faccio così (ho più femmine ed un maschio riproduttore)
- A rotazione tengo il maschio con i maschi giovani e una/due femmine.
- separo la femmina intorno dopo circa 60 giorni dopo che l'ho messa col maschio (il parto è dopo 65/70 giorni dalla fecondazione) e la metto nella gabbia con altre femmine / figli piccoli.
In questo modo eviti il problema dell'isolamento del maschio (essendo animali gregari se rimangono soli possono evere problemi di depressione o successiva agressività verso gli altri) e contemporaneamente riesci a gestire le gravidanze, senza riempirti la casa di porcellini.
Probabilmente quello che li ha abbandonati non ha fatto questa prevenzione.