|
SOS !!!! HO TROVATO DEI PORCELLINI D'INDIA !!!!
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
prisca ha scritto: dimenticavo..non so quanto hanno ma dividi i maschi dalle femmine a 4 mesi riproducono..e se tieni una coppia..quando lei aspetta dividila dal maschio al momento del parto..se no il maschio per gelosia ammazza i piccoli..sono animali dolcissimi e quando ti vedono passare ti chiamano..bravo quello che hai fatto ti fa onore In realtà le femmine sono fertili a partire dai 20 giorni, i maschi un pò dopo (anche se è meglio aspettare un pò di più e non è matematica). Comunque tieni presente: - il primo parto deve avvenire entro i 5/6 mesi dopo si calcificano le ossa del pube e la fammina morirebbe non riuscendo a fare uscire i piccoli - la gravidanza dura 60/70 giorni, quindi se vuoi farle riprodurre devi metterle col maschio intorno ai due mesi e mezzo, possono rimanere incinte solo nei due giorni fertili del ciclo mensile. - appena partorito i piccoli mangiano già erba ma integrano con il latte, non separarle dalla madre prima dei 20 giorni, poi sono indipendenti - invece la madre è già fertile appena partorito, quindi separale dal maschio quando vedi che la pancia aumenta notevolmente. Correggo un pò quello detto prima. - l'insalata non va bene, deve essere cicoria, cavolo o erba a foglia dura che contengono vitamina C - evita sempre di fornire verdura o erba a foglia molla, eventualmente lasciala appassire un paio di giorni. - Non dare mai verdura o erba bagnata o umida - non deve mai mancare il fieno essiccato perchè hanno i denti a crescita continua e devono consumarli - le cavie (come gli uomini) non sintetizzano la vitamina C, quindi il mangime per conìigli serve tanto quanto il fieno. Quindi se hai possibilità fornisci verdure a foglia verde, carote, kiwi, aranci (sempre che li mangiano), nel caso non riesci bisogna integrare con vitamina C o dare mangime specifico. - l'erba medica, che è contenuta nel mangime dei conigli, non è l'ideale per le cavie.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
06/06/2013, 14:54 |
|
|
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Dippy ha scritto: No, purtroppo sono tornato nello stesso posto il giorno dopo ma c'erano soltanto gli scatoloni.....le cavie chissà dove sono Ne ho salvate almeno 4, meglio che niente Io non so cosa sia il parco che dici, ma se sono un numero elevato, non è affatto detto che non si siano salvate, il mangiare non gli manca, le verdure se le sanno scegliere. Sono animali semi domestici, facilmente riescono a riadattarsi all'ambiente anche perchè provengono dalle Ande e non soffrono certo il freddo. Il rischio sono i predatori (ratti, cani, gatti, volpi, faine, corvi e quant'altro) però se riescono a trovarsi un luogo un pò riparato e nascosto, hanno una velocità di riproduzione sorprendente. Nei parchi cittadini del nord europa questi animali sono abituali, così come i conigli nani e i conigli selvatici (ma ci sono anche volpi e rapaci). Ovviamente se sono bianche sono più visibili, quelle marroni o nere hanno maggiori possibilità.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
06/06/2013, 15:02 |
|
|
prisca
|
scusa se intervengo..ma mi pare che ti sei avvicinato più all'alimentazione del coniglio che a quella delle cavie..L'insalata che tu non dai serve proprio per le zampette..per il resto buona la carota il fieno e la mela..comunque stanno sicuramente in buone mani.
|
06/06/2013, 15:43 |
|
|
franz10
|
Onestamente io ho sempre allevato conigli che l'erba molla/bagnato non la davamo perchè causa disanteria. A mio parere fa male in generale ai mammiferi.
Che le cavie non sintetizzano la vitamina C è un dato di fatto come lo è che ess sia contenuta in genere nella verdura a foglia verde o rossa. Ora sono cinque anni che tengo alcune cavie per diletto/piccolo scambio (1 maschio e sei femmine + piccoli) e sono animali sani pur non utilizzando mangimi specifici. Devo dire che quando dò il fieno, questo sparisce, come anche le foglie di cavolo (in inverno) o cicoria ( d'estate). Soesso dò anche rami di potatura o tagliati appositamente (ovviamente non di tutto). Quando sono in crescita li rosicchiano più dei conigli.
Un pò di mangime per conigli ma solo negli ultimi giorni di gravidanza o primi giorni dopo il parto, perchè contiene sali aggiuntivi e vitamine. Però in genere rimane nella ciotola, se hanno erba o fieno a disposizione. Come dicevo animali sanissimi e vivaci, nessuno si è mai lamentato di quelli che ho regalato. Ovviamente mangime ne dai una ciotolina, fieno ne devi dare un mazzetto. Purtroppo non mangiano ne kiwi nè aranci che avevo anche comprato i primi tempi che li tenevo. Le mele le mangiano ma a prescindere da ciò che si dice contengono solo cellulosa, pochissime vitamine.
Ho dimenticato di dire che tutto ciò che dò da mangiare è roba mia, che non ho problemi di quantità ma soprattutto è priva di veleni, conservanti, antimuffa. Io le tengo nel giardino, ovviamente se si tengono in appartamento la storia cambia.
|
06/06/2013, 16:15 |
|
|
prisca
|
per quanto riguarda i conigli hai ragione sullìerba bagnata..io non faccio dare neanche l'insalata...sono 20 anni che allevo cavie o porcellini d'india e ho sempre dato insalata e radicchio..con fieno e mangime..mela e carota..ma non è detto che mi non mi sbagli..se è per qusto so che il pane li sovraccarica e io ogni tanto gli do un biscottino.
|
06/06/2013, 16:52 |
|
|
franz10
|
prisca ha scritto: per quanto riguarda i conigli hai ragione sullìerba bagnata..io non faccio dare neanche l'insalata...sono 20 anni che allevo cavie o porcellini d'india e ho sempre dato insalata e radicchio..con fieno e mangime..mela e carota..ma non è detto che mi non mi sbagli..se è per qusto so che il pane li sovraccarica e io ogni tanto gli do un biscottino. Per il pane vale in generale, probabilmente sono i prodotti della lievitazione (sul forum lo sconsigliano anche per le galline). Per l'insalata è molto probabile che ci sia una differenza di interpretazione del termine, più a livello locale che altro. Sia per insalata che catalogna ci sono migliaia di varietà, spesso si fa fatica a capire a cosa farle rientrare (e allo stesso modo se anche la mia differenziazione è giusta). Peer spiegarmi meglio io chiamo catalogna quella da taglio a foglie abbastanza allungate e diritte (25 cm) (anche se poi vi sono varietà diverse). Mentre per insalata quella che si raccoglie a cespi interi con foglie molto larghe che si avvolgono una sull'altra (anche per questo motivo spesso le foglie rimangono umide all'interno. Comunque in ogni caso è importante che non sia bagnata o meglio ancora lasciarla riposare un giorno. Nel dubbio non la do.
|
12/06/2013, 15:51 |
|
|
prisca
|
ciao..si anche io non la do bagnata..anzi delle volte la prima sciacquo e poi la asciugo..secondo te a quanti giorni posso smettere l'allattamento dei piccoli?
|
12/06/2013, 15:56 |
|
|
Dippy
Iscritto il: 14/12/2010, 17:53 Messaggi: 345 Località: Barlassina
|
AGGIORNAMENTO !!! Allora, fino a 15 minuti fa avevo dubbi sul sesso dei due porcellini, ora non ne ho più !!! La femmina ha sfornato due bellissimi piccoli !!!!!!! Sono contentissimo, uno a pois bianche e neri, davvero bello, e l'altro tutto di un intenso marrone scuro. Ora ho qualche dubbio, leggo pareri discordanti, ho deciso di lasciare tutto com'è, ho straripato la gabbia di fieno fresco per mamma e papà e abbondanti riserve di acqua, vedrò se per caso la femmina li allatta, stiamo a vedere !!!!!!!!
|
19/06/2013, 15:09 |
|
|
prisca
|
auguri NONNO !!! vedrai che soddisfazione..sono tenerissimi
|
19/06/2013, 22:58 |
|
|
Dippy
Iscritto il: 14/12/2010, 17:53 Messaggi: 345 Località: Barlassina
|
Grazie !! Effettivamente sono davvero teneri Noto che entrambi gli adulti danno cure ottime, li tengono sempre sotto bada, sono davvero contento E adesso penso che passerò all'allevamento a terra, sto lavorando a un "recinto" che dovrebbe essere sui 4x4 m, spazio ne avrebbero assai vedrò cosa fare. In risposta ai post precedenti ho pensato anche io che le cavie si sarebbero potute ambientare, ma i boschi di questa zona sono frequentati da grossi rapaci e molte, vi assicuro molte Volpi, perciò onde evitare sono riuscito a salvarne quattro da come si intuisce nei vecchi post Grazie ancora dei consigli Prisca Seguono Aggiornamenti
|
20/06/2013, 10:07 |
|
|