Informazioni sulla cura, le varietà e l'allevamento dei nostri piccoli roditori
Rispondi al messaggio

Porcellini d'india e conigli.

18/09/2009, 15:18

Salve, ieri sera discutendo con i vecchi del mio paesello è saltato fuori che in tempi passati venivono usati i porcellini d'india da tenere con i conigli per mandare via i topi che infastidivono i conicli specialmente le nitiate che amcora erano con la mamma nel nido :?: cosa ne pensate?

Re: Porcellini d'india e conigli.

18/09/2009, 15:51

mi associo alla domanda in quanto dalle mie parti consigliano di tenere i porcellini nelle gabbie dei conigli per prevenire malattie o meglio perchè secondo i vecchi del posto sarebbero i porcellini , più deboli, a fare da schermo ai conigli permettendo un più efficace intervento.
io penso anche perchè i porcellini sono buoni da mangiare :) e costa poco mantenerli.
che ci dite ?
Massimo

18/09/2009, 19:38

Corretto, il porcellino d'india entra in competizione territoriale con i topi e quando si lasciano vagare per le stalle o dove ci sono allevamenti di altri animali rendono difficile la vita a questi intrusi, sono stato testimone di imponenti derattizzazioni, ma si tratta di un sistema in equilibrio e le colonie devono essere numerose, saluti Mario

19/09/2009, 8:27

concordo con quanto sopra ma per quel che riguarda lo schermo alle malattie non ha fondamento scientifico

13/10/2009, 11:18

io li ho liberi....circa una decina...mi avevano parlato anche a me che entrano in competizione con i topi....
alla sera capita di vedere topi e porcellini che mangiano insieme.....!!! :?

13/10/2009, 11:48

Allora: a circa 20gg dall'inizio del mio piccolo "allevamento" con un coniglio maschio uno femmina e due porcellini d'india, nella stalla neanche un topo!! forse è troppo presto per cantare vittoria ma sembra che per ora funzioni.

13/10/2009, 22:59

ho notato che i topi (parlo di quelli piccoli "di campagna") si notano in primavera e autunno... aspetto qualche settimana e poi li stermino con il veleno...
sono molto crudele con loro... ieri ne ho fatto fuori uno con una pedata...

21/07/2010, 11:43

Come è possibile vedere nella discussione "Cavie e topi" avevo già segnalato quanto raccontatomi da vecchi contadini.
La territorialità dei maschi evita la competizione. Non so dire di quanti esemplari debba essere la colonia di cavie in opposizione ai topi. Resta inteso che in tempi di magra (inizi dello scorso secolo o guerre) la cavia è più saporita e meno problematica del veleno, come piatto del giorno.
Rispondi al messaggio