Switch to full style
Informazioni sulla cura, le varietà e l'allevamento dei nostri piccoli roditori
Rispondi al messaggio

criceti.. mi date delle dritte ho delle domande!!!!

29/02/2012, 20:00

salve a tutti vorrei chiedervi delle cose riguardanti i criceti.. ho pensato di comprare dei criceti russi per farli riprodurre... ora volevo fare delle domande...
1) al momento della gravidanza devo separare il maschio dalla femmina( ricordatevi che sono russi)
2) posso prendere 2 femmine e un maschio e metterli nella stessa gabbia?? cosa succede quando saranno in gravidanza?

mi date dei consigli.. inoltre vi ricordo che i criceti che comprerò saranno della stessa nidiata!!!

Re: criceti.. mi date delle dritte ho delle domande!!!!

15/03/2012, 22:06

io ti dico di prenderti solo due femmine perche poi senno sono guai

Re: criceti.. mi date delle dritte ho delle domande!!!!

31/05/2012, 19:44

I soli criceti solitari da tenere assolutamente separati sono i Dorati, o Siriani. Per intendercini classici "criceti normali" più grossi e con la codina piccola rosa.
I criceti Winter White, che tutti conoscono come criceti russi appunto, possono convivere tra loro senza problemi; la nidiata però è numerosa come ogni roditore e i piccoli animali crescono e sono fertili in brevissimo tempo. La femmina è feconda appena dopo il parto, per tanto se non si vuole altre cucciolate il maschio va tolto poco prima della scadenza.
Una cosa FONDAMENTALE è tenere ben conto i giorni e la data di accoppiamento in quanto la gabbia non va assolutamente toccata per la prima settimana dopo la nascita, va pulita poco prima del parto (ecco perchè è necessario sapere più precisamente possibile la data del termine) da cima a fondo e poi aperta avvicinata solo per cambiare l'acqua ed eventualmente il cibo: contrariamente a ciò che si pensa il maschio NON uccide i piccoli, è LA MADRE se disturbata che mangia e pulisce il sangue persino. La gabbia va messa in un posto tranquillo e per i primi giorni tutto va fatto con assoluta discrezione.

Superfluo, ma sottolineo, i criceti sono animali notturni e qualunque operazione va fatta solo quando gli animali sono svegli, in genere dopo le 18.30 almeno di inverno. Non sono infatti in grado di recuperare il sonno, se perso di giorno, semplicemente non dormoo abbastanza e questo causa notevole stress.
Rispondi al messaggio