rabbitvet
Sez. Conigli
Iscritto il: 30/04/2008, 9:03 Messaggi: 988
Formazione: Laurea
|
salve, ti sconsiglio vivamente di lavarla perche è estremamente stressante. Per quel che riguarda la convivenza con i conigli non ci sono grossi problemi, anzi, la cavia è uno degli animali che meglio si adatta a questo tipo di convivenza e pèer quel che riguarda l'interazione con l'essere umano in genere non ci sono problemi...dipende dalle esperienze precedenti di questo animaletto...al massimo ci puo volere un po di pazienza. La cavia non graffia e non morde quindi la puoi maneggiare con tranquillità. Molta attenzione alla questione vitamina C....fino a che mangia verdure fresche o mangimi (ma solo quelli fatti apposta per cavie) non ci sono problemi ma è comunque bene, in caso di bisogno , aggiungere un po' di vitamina all'acqua da bere (in commercio esistono molt prodotti del genere).....se hai qualche dubbio chiedi pure
|
aurorinalamejo
Iscritto il: 06/11/2010, 22:37 Messaggi: 2
|
allora:Le cavie, o porcellini d'india hanno, in natura, una dieta strettamente erbivora(esattamente come i conigli, con l'unica differenza che le cavie non sintetizzano vit C) che si basa su erba e foglie che trovano in giro, più eventualmente qualche frutto. la dieta i cattività deve essere il più possibile simile a quella naturale quindi si deve basare su crica 150 gr di verdura e insalate che vanno date lavate, asciutte e a temperatura ambiente(la quantità è indicativa poi va "calibrata"su quanto mangia l'animale),più fieno sempre a disposizione(consiglio un fieno verde di buona qualità come il Bunny o l'Oxbow). Inoltre siccome la cavia è l'unico roditore che non sintetizza vitamina C ogni girno va data una fetta di circa 2 cm di spessore di peperone rosso o giallo, oppure uno spicchio di arancia(o altri alimenti che ne contengano molta come spinaci, tarassaco, kiwi giallo, ecc). Gli integratori specifici di vitamina C vanno dati ESCLUSIVAMENTE sotto consiglio e controllo VETERINARIO e in casi di specifico bisogno e cmq NON VANNO MAI MESSI IN ACQUA ma dati direttamente in bocca con siringa senza ago, alla luce la vit C si DETERIORA in pochissimo tempo , e poi non si riesce a controllare l'assunzione se le gocce sono messe nel beverino(usare gli integratori così fa più male che bene ed è uno spreco di soldi).
ALIMENTI CONSIGLIATI: -verdure: soprattutto quelle fibrose come sedano, coste e finocchio(aiutano a consumare i denti e stimolano le corrette funzioni intestinali), oltre al già citato peperone(vitamina C) -insalate:in particolare quelle amare come i radicchi, la catalogna, la cicoria, le indivie ecc - fieno:stimola le funzioni intestinali e la limatura dei denti, oltretutto le cavie sono animali con un metabolismo rapido e devono poter mangiare qualcosa in continuazione, per questo è importante che il fieno non manchi mai.
ALIMENTI DA DARE CON PARSIMONIA: -frutta: va benissimo darla ma per l'elevato contenuto di zucchero è meglio non darla tutti i giorni o almeno non in grande quantità, e sarebbe meglio evitare i frutti più zicherini come mango papaia e banana - cavoli, broccoli, cavolfiori, spinaci(e tutte le brassicacee): possono essere dati ma non più di una volta a settimana perchè contengono molti ossalati e calcio, se dati più spesso fanno rischiare calcoli renali. - prezzemolo: contiene un alcaloide a azione abortigena, può essere dato in piccole dosi e di rado. - la carota: per il gran contenuto di zuccheri ma anche di beta-carotene bisogna va considerata tra la frutta e data con moderazione non ogni giorno.
CIBI DA EVITARE: -Le parti verdi delle solanacee: pomodori, peperoni, patate, melanzane(le melanzane vanno evitate del tutto) perchè contengono solanina una sostanza nociva, e anche le patate andrebbero evitate del tutto per la grande quantità d'amido -Semi,legumi, cereali, patate, pane e tutti i derivati. Tali alimenti non sono velenosi e non le uccidono al momento ma l’intestino delle cavie non è adatto a digerirli, quindi a lungo andare predispongono a gravi patologie intestinali(compresi i blocchi), oltretutto non permettono un consumo adeguato dei denti aumentando le probabilità di insorgenza di patologie dentarie. - cipolla: contiene sostanze nefrotossiche(tossiche per i reni) -Dolci(per l'alto contenuto di zuccheri) e cioccolato(è tossico,come per tutti gli animali d'altronde) e più in generale tutti i cibi "lavorati" che mangiamo noi, ma anche tutti i prodotti confezionati "misti"(con pellet, ciambelline di cereali, semi e frutta essiccata e secca) anche se specifici per cavie perchè sono formulati male( contengono troppi zuccheri,melassa, carrube semi e cereali) sono solo trovate pubblicitarie stesso discorso per snaks, caramelle e biscottini vari anche se specifici per cavie non vanno mai dati.. - latte, formaggio carne e tutti i derivati animali, la cavia è un erbvoro stretto e questi alimenti mettono a rischio apparato digerente e fegato NON VANNO DATI ASSOLUTAMENTE.
MANGIMI: -i mangimi "mix" come già detto sono dannosi e vanno assolutamente evitati, una dieta variata solo a verdure e fieno è più che sufficente e assicura anche dosi corrette di vitamina C. Volendo si può integrare la dieta giornaliera con UN CUCCHIAIO di PELLET DI SOLE ERBE (marca Bunny, Oxbow,Genesis o Zupreeme),ma in realtà è superfluo.
stai attenta però ai cambi di alimentazione, se adotti le caviette chiedi bene a chi le ha in stallo come erano alimentate(ma i volontari AAE conoscono le esigenze delle cavie e nei limiti del possibile le abituano a una dieta corretta prima dell'adozione), se invece nonostante le nostre spiegazoni vui acquistare cmq,dovrai introdurre le verdure molto gradualmente, una per volta ogni 2 o 3 giorni (iniziando dal peperone e continuando a dare quelle conosciute mentre introduci le nuove) e diminuire gradualmente il mangime, cambi bruschi di dieta possono causare dissenteria anche grave, procedendo gradulamente invece non ci sono problemi
|