ciao a tutti , io ho un box con le capre , una batteria di conigli e un pollaio , secondo voi le cavie possono vivere libere nel mio terreno e trovarsi il cibo da sole ? si perdono o rientrano regolarmente dentro c'è possibilità che scappino ? qual' è la loro alimentazione base , io quelle in più le mangerei ... Voi che ne dite grazie
Ciao, io ho avuto le cavie molti anni fa; avevo fatto una gabbia senza fondo che spostavo quando l'erba era diventata scarsa perchè mangiata, e loro stavano benisssimo. I problemi sono iniziati quando spostando la gabbia ho incontrato degli avvallamenti nel terreno che non avevo visto, altrimenti ci avrei messo dei mattoni come facevo sempre. Sono così iniziate le fughe. Le cavie sono poco intelligenti, ti riconoscono anche, se le abitui ad un richiamo, una addirittura mi rispondeva con un verso quando io facevo il verso a cui l'avevo abituata, ma non pensare di poterle richiamare per ricoverarle o per nessuna altra ragione: fanno come vogliono, come i conigli. Dopo essere scappate si sono rifugiate sotto una catasta di legno e si sono anche moltiplicate, poi qualche animale le ha fatte fuori. Per l'alimentazione non ho avuto problemi.
Sicuramente farai contenti tutti i gatti , le volpi e affini della tua zona . Mio padre le aveva, e devo dire che sono anche buone da mangiare, ma sono pursempre dei sorci un pò più belli da vedere magari, e se libere sono facili prede di tutti i cacciatori di sorci
luigi82 ha scritto:Saranno pure più belle dei sorci e buone ma a me sinceramente mangiarle farebbe schifo
Devo dirti che la pensavo pure io così, però dopo che le ho mangiate mi sono ricreduto, sono un pò come il coniglio ma con sapore un pò più selvatico, tipo lepre.
Oltre che dei gatti e predatori tipici, le cavie sono anche prede dei ratti. La loro origine è la cordigliera delle Ande. Penso che qui da noi ci siano troppi predatori naturali perchè possano sopravvivere per lunghi periodi. Inoltre, contrariamente ai conigli che fanno nidiate in tane protette molto numerose, con gravidanza di irca un mese, le cavie non scavano e hanno nidiiate minime, normalmente due nati, con gravidanze di 60-70 giorni. E' vero che i piccoli nascono completamente formati e praticamente indipendenti dal secondo giorno, però l'inesperienza li rende vulnerabili a tutti i predatori (secondo come anche galline e oche).
Penso che in libertà non hanno nessuna possibilità di sopravvivere, diversamente in zona protetta aumentano molto velocemente.