Per le gabbie non ci sono problemi, vanno bene le stesse per i conigli! Ormai comunue dovrai rimandare a primavera per poterle metterle fuori, visto che non si possono abituare adesso! Mi raccomando ancora il primo parto entro i 7 mesi e poi non avranno più problemi in seguito (salvo casi eccezzionali!).
Solitamente da 2 ore in poi dopo il parto possono andare nuovamente in calore e spesso se si accoppiano fanno più cuccioli la volta seguente. Il calore dura solitamente 11 ore. Le più giovani probabilmente faranno 1/2 cuccioli il primo parto, poi comunque rimarranno sui 2/4 cuccioli, a me comunque ne ha fatti anche 6!
I cuccioli appena nati sono bellissimi e già completi, infatti la loro gestazione è la più lunga tra tutti i roditori e dura 2 mesi, proprio perchè loro non costruiscono nidi, ma li partoriscono e basta, già il secondo giorno vedrai che i piccoli cercheranno già di mangiare l'insalata, prendendo comunque il latte dalla mamma!
Se metti più femmine insieme (io comunque ti consiglio sempre 2, o massimo 3) che stanno per partorire, vedrai che si aiuteranno a vicenda! Anche i piccoli prenderanno il latte da entrambe.
I cuccioli potrai prenderli in mano ecc. senza preoccuparti che la madre li abbandoni, non accadrà mai, come può succedere con i conigli.
A me è successo (anche se molto difficile) che quando le madri hanno troppi troppi cuccioli dopo un giorno o 2 ne abbandonino 1 o 2 più deboli e se non hai altre femmine con meno cuccioli che li accettino (perchè magari i cuccioli che ha sono troppo grandi rispetto a questo) li ho allattati io con la siringa, cercando poi di reinserirli nella cucciolata quando erano diventati più forti e potendo prendere il latte dalla madre, che pian piano prendevo in collo e facevo prendere il latte al piccolo, se non lo voleva continuavo ancora un po' con la siringa, se iniziava a ciucciare alternavo, perchè comunque il latte della madre, soprattuttoi nei primi giorni di vita è il migliore. Comunque non succede quasi mai, non ti preoccupare!
Un'altro consiglio che ti do quando li metterai all'aperto è di fare un grande recinto, dividerlo in 2, mettere da una parte i maschi e una le femmine, spostare quando vuoi le femmine nel recinto dei maschi (ammenochè tu non voglia fare un accoppiamento mirato) e mettere nuovamente la femmina incinta con le altre femmine, anche quando dovrà partorire.
Se stavamo più vicini te ne davo un po' io per cominciare il tuo allevamento!
@Silvio72: Non so se possano resistere, anche a quelle temperature fuori... io più o meno arrivo agli 0 gradi, -1 la mattina presto, o massimo a -2...
Thaby.