Allora, io ho appena fatto fare la visita di compravendita al nuovo cavallo che ho acquistato e ho pagato 100 euro. Non mi interessavano le lastre in quanto al cavallo non era stato riscontrato nessun problema a livello di tendini, etc.. altrimenti il prezzo sarebbe lievitato almeno a 200 euro!
Per i vizi redibitori essi devono essere fatti presente dall'acquirente al venditore appena si presentano.. la legge fissa un termine che inizia dall'acquisto fino ai 90 giorni se non sbaglio... comunque, per esperienza personale, sono sicura che non bisogna superare questo termine nel segnalare la presenza di questi vizi.. oltre questo periodo infatti l'acquirente non può vantare nessun diritto e non può nemmeno ottenere nessun risarcimento.
Di questo sono sicura perchè ho appena finito di risolvere una questione del genere.. due anni fa ho venduto un cavallo e l'acquirente decise di non fare la visita di compravendita e di comprare il cavallo secondo la formula visto e piaciuto.. per 4 mesi mi dice che va tutto bene, che è contento, che il cavallo è super bravo e si trova benone.. poi improvvisamente mi arriva una raccomandata in cui mi dice che il cavallo è affetto da vizio redibitorio e vuole la restituzione dell'intera somma da lui versata. Ok, siamo andati tramite avvocato perchè lui sosteneva di avere ragione e voleva che ci riprendessimo indietro il cavallo dandogli indietro i soldi da lui spesi.. continue telefonate, sparlate dietro la schiena, etc.. quando però gli è arrivata la lettera del mio avvocato basta, è sparito come per incanto.. e per fortuna che sosteneva di avere ragione!!
Appena notate la presenza di qualche vizio bisogna segnalarlo!! comunque per togliersi ogni dubbio è meglio fare una visita di compravendita!!