Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 1:52

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Visita di compravendita 
Autore Messaggio

Ciao mainipierluigi! Mi dispiace ma non ho ricevuto messaggi privati...

24/02/2012, 16:10
Profilo

Allora, io ho appena fatto fare la visita di compravendita al nuovo cavallo che ho acquistato e ho pagato 100 euro. Non mi interessavano le lastre in quanto al cavallo non era stato riscontrato nessun problema a livello di tendini, etc.. altrimenti il prezzo sarebbe lievitato almeno a 200 euro!

Per i vizi redibitori essi devono essere fatti presente dall'acquirente al venditore appena si presentano.. la legge fissa un termine che inizia dall'acquisto fino ai 90 giorni se non sbaglio... comunque, per esperienza personale, sono sicura che non bisogna superare questo termine nel segnalare la presenza di questi vizi.. oltre questo periodo infatti l'acquirente non può vantare nessun diritto e non può nemmeno ottenere nessun risarcimento.
Di questo sono sicura perchè ho appena finito di risolvere una questione del genere.. due anni fa ho venduto un cavallo e l'acquirente decise di non fare la visita di compravendita e di comprare il cavallo secondo la formula visto e piaciuto.. per 4 mesi mi dice che va tutto bene, che è contento, che il cavallo è super bravo e si trova benone.. poi improvvisamente mi arriva una raccomandata in cui mi dice che il cavallo è affetto da vizio redibitorio e vuole la restituzione dell'intera somma da lui versata. Ok, siamo andati tramite avvocato perchè lui sosteneva di avere ragione e voleva che ci riprendessimo indietro il cavallo dandogli indietro i soldi da lui spesi.. continue telefonate, sparlate dietro la schiena, etc.. quando però gli è arrivata la lettera del mio avvocato basta, è sparito come per incanto.. e per fortuna che sosteneva di avere ragione!!

Appena notate la presenza di qualche vizio bisogna segnalarlo!! comunque per togliersi ogni dubbio è meglio fare una visita di compravendita!! ;)

26/02/2012, 7:50
Profilo

vorrei collegarmi al questa discussione per chiedere se è possibile, ed eventualmente in che termini, stabilire di addebitare al proprietario il costo della visita di compravendita in caso di esiti che evidenziano difetti fisici nel cavallo
grazie :D

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari

01/03/2012, 0:14
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Mah, direi che in quel caso hai evitato un acquisto che non ti avrebbe soddisfatto, e non è poco! Non credo sia possibile, salvo accordi diversi tra le parti

01/03/2012, 5:56
Profilo WWW

salve!
allora.... la visita di compravendita non è Mai addebitabile al venditore...... il veterinario viene chiamato dal compratore e a lui fa la fattura della prestazione.
per quanto riguarda i vizi redibitori il termine di garanzia è sempre 1 anno, sempre che sia possibilei dimostrare che il vizio era preesistente alla data dell' acquisto, era occulto al momento dell' acquisto etc (vedi il mio posto precedente sull' argomento)...salvo diversi accordi fra le parti.
Il codice civile inoltre rimanda agli "Usi e cosuetuduni" depositati presso le CAmere di Commercio di ogni provincia alcune regole che fanno legge nella visita di compravendita.
Per esperienza vi ricordo che la stretta di mano non esime dalla garanzia a cui solo il compratore può rinunciare per scritto al momento dell' acquisto.

06/03/2012, 10:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2