Ho la cavallina tipo falabella che dovrebbe patorie entro un mese, mi hanno detto che saebbe utile somministrare una piccola dose di vermifugo, ma non vorei fae danni o anticipae il pato. Cosa mi consigliate ?
Ciao! Mi raccomando finchè è gravida e nn ha partorito nn fare il vermifugo altrimenti fai danni! Dopo che ha partorito, circa 10 giorni puoi darlo e cosi' di conseguenza passa anche al nascituro.
ciao Africa, l' Ivermectina ( principio attivo contenuto in diversi farmaci per sverminare ) puo' essere somministrata in doase adeguata al peso della cavalla, e solo per via orale (per bocca) in qualsiasi momento della gravidanza senza effetti indesiderati. Tuttavia considerata l' imminenza del parto e il fatto che con la calata del colostro passano molte uova di ascaridi, ti consiglio di fare così: -considerare lo stato di nutrizione della fattrice - un esame parassitologico delle feci della fattrice al piu' presto soprattutto se appare magra - trattare comunque la madre appena ha partorito (anche pochi minuti dopo il parto va bene) con ivermectina per bocca secondo il suo peso - dopo tre settimane ripetere il trattamento e trattare anche il puledro una confezione di uno dei prodotti in pasta orale che contengono ivermectina come principio attivo ti basterà per trattare sia la fattrice che il puledro. Questo è il protocolllo di trattamento che utilizzo ormai da anni e che mi ha dato i migliori risultati. se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure qui Ciao Stefano