Ciao a tutti volevo chiedervi quanto costa un vermifuga, e vero che esistono prodotti naturali che hanno lo stesso effetto se si sapreste consigliarmene uno??
Ciao! Sul discorso vermifughi i prezzi variano dalla ditta e dal'azione che hanno. Poi invece i rimedi naturali ce ne sono diversi ma il piu' efficace è dare " la trigonella" assieme al mangime x qualche giorno e questa fa da sverminante.
ciao cascone, i trattamenti antielmintici vanno effettuati periodicamente con cadenza trimestrale o quadrimestrale a seconda dell' esposizione del cavallo alle infestioni. Di solito i cavalli scudrizzati li faccio sverminare 2 o 3 volte all' anno, quelli al pascolo ogni 3 mesi. A oggi il pricipio attivo piu' moderno è rappresentato dall Ivermectina commercializzata in varie specialità sotto forma di pasta orale ( rivolgiti al tuo vet) e assolutamente trovo inefficaci le cosidette sverminazioni con prodotti naturali ( aglio e quant' altro) che altro non fanno che migliorare la "forma" di chi li produce Se il cavallo presenta problemi di notevole dimagramento farei fare un esame delle feci per la presenza di tenie ( ci sono anche nei cavalli) e solo in caso di accertamento della loro presenza va somministrato l' unico prodotto presente sul mercato. Resto a tua disposizione Stefano
cascone ha scritto:sapreste dirmi quanto costa più o meno far analizzare le feci?
Cascone, ti dico che il costo non è insopportabile,più o meno a livello di una visita di routine del vet. Credo però dipenda da veterinario a veterinario, meglio che senti il tuo no?
caro cascone un esame parassitologico delle feci non supera i 30 euro compreso il ritiro del campione in che zona stai??? magari posso consigliarti un laboratorio ciao Ste