È vero che i cavalli sono molto nervosi, paurosi ed hanno gli sbalzi di umore, oppure è la caratteristica di una minoranza soggetti? Se il cavallo si accorge che lo temi se ne approfitta e comanda lui, è la verità? I cavalli, seppure non sono un vero appassionato mi piacciono tanto, però sentendo quanto mi dicono mi frena moltissimo. Cordiali saluti Fabio.
ciao..i cavalli hanno caratteri diversi proprio come noi,dipende poi dalla razza,dall età,dal sistema di allevamento e soprattutto da come sono trattati.la mia cavalla di " soli " 26 anni ( è con me da oramai piu di 20 ) è sempre stata molto brava a sella con chi era capace cavalcare e soprattutto attenta coi bambini per non spaventarli e non farle del male ma se a cavalcarla era un adulto inesperto allora si..ne approfittava, testarda peggio di un mulo.non sentirti frenato sono animali meravigliosi....ma ricorda a cavagliere giovane cavallo vecchio..sara lui ad insegnarti...ciao..
si.. 10/ 15 anni ma tieni presente che a quell eta non è vecchio ma è un cavallo tranquillo che ti dara molte soddisfazioni,e se segui i concorsi di equitazione prova a guardare l eta dei campioni...tutti sopra i 10 anni. per le corse invece è un altro discorso quelli sono puledri che sanno solo correre in pista..
Addestrarli se non si ha alcuna esperienza è facile? Per cavalli di taglia tra un asino ed un cavallo di taglia media che razze o che incroci mi consigliate? Magari anche che siano manzi e non difficili da addestrare...! Saluti.
Fabio93 ha scritto:Addestrarli se non si ha alcuna esperienza è facile? Per cavalli di taglia tra un asino ed un cavallo di taglia media che razze o che incroci mi consigliate? Magari anche che siano manzi e non difficili da addestrare...! Saluti.
Secondo me, dipende da persona a persona: un mio amico ha addestrato bene una cavallina pur partendo da zero, non aveva precedenti esperienze simili insomma.