Io so che l'unica cosa obbligatoria è il COGINS ... i vaccini poi sono facoltativi. Tu cosa devi farci con il cavallo ? perchè mi pare che poi per l'agonismo invece ci sono vaccini da fare, anche per ottenere il passaporto agonistico per il cavallo.
Antitetanica e antinfluenziale non sono obbligatori ,ma consigliabili se li tieni a casa.Apena esci dal cancello x fare qualsiasi cosa; mostre, raduni,gare.Anche trasporti fuori dal territorio della tua a.s.l. E' giustamente obbligatorio.
Grazie delle risposte,mi avete confermato quello che credevo... Ho fatto la domanda perchè il mio ragazzo ha un cavallo che sta cercando di vendere (un cavallo da "passeggiate" tenuto a casa,praticamente allo stato brado,lontano anni luce da agonismo,mostre,ecc..) e un possibile acquirente gli ha fatto storie perchè l'ultimo vaccino risale al 2010.Lui,da quando ce l'ha,a parte il Cogins test,non gl'ha più fatto vaccini o altri trattamenti sanitari visto che il cavallo è sempre stato in salute.La persona che è venuta a vederlo ci ha detto che il cavallo non era in regola per via dei vaccini (ha comunque il regolare passaporto,microchip e cogins effettuato ogni due anni) e ora mi avete confermato,anzi ci avete confermato,quello che sapevamo,i vaccini si effettuano NON obbligatoriamente,c'era venuto il dubbio!Grazie a tutti!