07/05/2013, 15:21
Desidero comperare un cavallino che ho trovato in vendita qui nei dintorni, per il compleanno di una bimba figlia di cari amici, ma, conoscendo i bimbi, vorrei soltanto darglielo in "affido" o "a fida" completa visto che lo terrebbe nel campo da noi. Il cavallino quindi , per ovvi motivi ( giovane età della bimba, genitori cittadini, posto ricovero da me ecc.) resterebbe mio ma vorrei sapere cosa far firmare ai genitori sia per scarico responsabilità, sia per obblighi per spese ricovero, veterinario, alimentazione, ecc. ecc.!!! AIUUUTTTTT!!!!!
p.s. devo far tutto entro pochi giorni
AIUUUUUTTTTTTTT!!!!!!
07/05/2013, 15:48
Non lo so, ma la fida prevede che una persona abbia in USO un cavallo di PROPRIETA' di altra persona. Poi credo siano gli accordi tra le parti a regolamentare il rapporto.
Normalmente l'affidatario USA l'animale e ne sostiene le spese di mantenimento e di cura (pensione o alimentazione e spese veterinarie e di mascalcia), l'affidante conserva la proprietà dell'animale e lo ospita in sue strutture.
Credo che un contrattino che contempli questi aspetti, firmato dai 2 contraenti, dovrebbe essere sufficiente.
Per maggiori informazioni ti consiglio di cercare "affidante e affidatario" su internet, oppure consultare un legale
07/05/2013, 16:40
ti metto due esempi che ho trovato navigando su internet, se possono esserti utili..
contratto di fida.
CONTRATTO DI AFFIDO
Scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
- Centro Ippico ........................, con sede in Loc. ......................., ......................., via ………………………
......................................… n. .........., nella persona del legale rappresentante ........................................… cod. fisc. ........................................… di seguito denominato anche “concedente”, da una parte;
- La sig.na ........................................… nata a ........................................… il .................................., residente in .......................... ,via ........................................… n......, C. F. ....................................., di seguito denominato anche "affidataria" dall'altra;
premesso
• Che il Centro Ippico ................................ è proprietario di un cavallo, chiamato ..........................., di razza ………………………………….., di anni…………….., adibito ad uso…………, il cui valore viene fissato concordemente dalle parti in euro…………….. (…………………);
• Che la sig.na ..................................., ha chiesto di utilizzare il suddetto cavallo per l'esclusivo uso a cui è destinato;
si conviene e si stipula quanto segue:
1) La premessa si deve considerare parte integrante della presente scrittura;
2) Il proprietario concede all'affidatario l'utilizzo del cavallo, come individuato nella premessa, in via esclusiva e secondo le modalità concordate;
3) Il proprietario dichiara che il cavallo è immune dai vizi o difetti ed è idoneo all'uso cui è destinato.
L'affidatario dichiara di aver visto il cavallo e di aver constatato che è integro ed in buona salute ed è privo di difetti e patologie palesi, riservandosi, comunque, il diritto di far visitare l'animale da un veterinario di sua fiducia.
Dichiara, altresì, di essere in grado di cavalcarlo e di saper adeguatamente reagire ad ogni imprevisto ed in ogni situazione anche per quanto riguarda eventuali necessità di pronto soccorso.
4) Il cavallo verrà utilizzato esclusivamente per l'uso di…………………
Si devono intendere escluse altre attività, equestri e non, che non siano consen-tite ed autorizzate dal proprietario. L'autorizzazione allo svolgimento di altre attività dovrà essere data per iscritto dal proprietario.
5) Il presente contratto ha una durata stabilita concordemente di mesi 1 (uno), a far data dalla sottoscrizione della presente scrittura e si intende tacitamente rinnovato di mese in mese, salvo che venga data disdetta, con racc. A/R, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.
6) L'animale verrà custodito presso la sede del Centro Ippico..................................… ed è fatto divieto di trasferirlo altrove, anche in via temporanea, senza il consenso scritto del proprietario.
7) L'affidatario potrà utilizzare il cavallo durante l'intero periodo di durata del presente contratto, per la durata massima di un'ora al giorno dal martedì alla domenica.
L'affidatario si impegna ad usare il cavallo con la diligenza del buon padre di famiglia, rispettando l'animale, consentendogli un giusto riposo e, comunque, non sottoponendolo a fatiche eccessive che potrebbero menomarlo o disabilitarlo.
E' fatto divieto all'affidatario ogni tipo di abuso.
Gli eventuali mezzi di correzione o punizione, dovranno essere proporzionati al fatto in sé e comunque non eccessivi né tantomeno crudeli e ripugnanti.
Il concedente, durante la durata del presente contratto, avrà diritto ad ispezionare il cavallo e comunque a sorvegliare sull'esatto adempimento degli obblighi assunti dall'affidatario.
La violazione degli obblighi previsti nel presente contratto, ed in particolare di quelli indicati nei punti 3,4,7, comporterà l'immediata ed automatica risoluzione del presente contratto, con l'obbligo da parte dell'affidatario di mettere immedia-tamente a disposizione del Centro Ippico ........................................ il cavallo e risarcire eventua-li danni prodotti.
9) L'affidatario utilizzerà una propria bardatura che dovrà essere consona allo scopo ed all'utilizzo del cavallo.
L'affidatario si impegna, altresì, ad utilizzare, riconoscendolo come perfettamente idoneo alla sua funzione e sufficiente al controllo dell'animale in qualsiasi situazione, il seguente tipo di imboccatura ……………………….. ritenuto e considerato adeguato per ogni situazione dal Centro Ippico ......................................., senza la possibilità di sostituirlo di propria iniziativa senza il parare dell’istruttore con uno di maggiore rigore.
10) Per la durata del contratto ed esclusivamente per il periodo in cui il cavallo è in uso al cavaliere, questi risponde nei confronti del proprietario per i danni che l'animale dovesse subire.
Egli, inoltre, è responsabile nei confronti del proprietario per la morte dell'animale o per la sua menomazione, qualora l'evento abbia luogo perché l’affidatario non ha usato la diligenza del buon padre di famiglia nel montarlo,custodirlo e accudirlo, e sia avvenuto nel periodo in cui l'animale è in uso al cavaliere.
Del pari l'affidatario, per il periodo in cui il cavallo è effettivamente in uso a lui, è responsabile per il furto o per l'ipotesi di sottrazione del cavallo, da parte di chiunque, di sua fuga e più in generale è responsabile, entro gli stessi limiti, di qualsiasi fatto che arrechi danno al proprietario e/o cose di terzi.
L'affidatario, qualora l'evento dannoso, si produca nel periodo in cui il cavallo non è in uso a lui ma viene utilizzato dal Centro Ippico ......................................., andrà esente da qualsiasi responsabilità ed il concedente nulla avrà da pretendere.
Il Centro Ippico..................................… dichiara di aver stipulato, per la responsabilità civile, una polizza assicurativa con la …………., per un massimale di euro……………
11) Eventuali partecipazioni a gare e/o manifestazioni dovranno essere autorizzate per iscritto dal proprietario.
Le spese ordinarie di custodia, mantenimento, mascalcia e veterinaria, necessarie per la vita, la salute e l'efficienza del cavallo, sono a totale carico del cavaliere.
Le spese straordinarie che si dovessero rendere necessarie e/o utili per la vita, la salute e l'efficienza del cavallo, sono poste a carico dell'affidatario in proporzione del periodo di tempo in cui egli lo ha in uso.
La pulizia del cavallo, con particolare riferimento al piede, è interamente a carico dell'affidatario il quale dovrà eseguirla a regola d'arte per la salute dell'animale.
Tutte le spese suddette, si intendono dimezzate nel caso in cui il contraente abbia stipulato il contratto di "mezza fida", che gli dà la possibilità di utilizzare il cavallo 3 giorni alla settimana a sua scelta od in accordo con altro cavaliere che abbia assuntola "mezza fida" rimanente.
12) Le parti concordano, quale compenso per l'utilizzo del cavallo, la somma di euro………, da pagarsi mensilmente entro il giorno …….. di ogni mese.
13) Alla scadenza del presente contratto, l'affidatario dovrà mettere immediatamente il cavallo nella disponibilità del Centro Ippico..........................
Non potrà trattenerlo per nessuna ragione o causa sia pure nascente da eventuali diritti o pretese nei confronti del proprietario.
14) Costituirà causa di cessazione del presente contratto la vendita dell'animale.
15) Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applicheranno le disposizioni del Codice Civile.
il.........................
L'Affidatario
Il Proprietario
un’ altro tipo di contratto, uguale solo leggermente diverso
La Sig.ra/il Sig. ……(affidante) nata/o a ……il ….e residente a …..in via ……
Il Sig./la Sig.ra ……. (affidatario) nato/a a ……il …..e residente a …..in via …..
Premesso che
La Sig.ra/il Sig. …..è affidante di un cavallo di nome …..di razza ….di anni … iscritto ai ruoli federali presso il comitato regionale dell’(regione)al n° …..
Il Sig./la Sig.ra …..è interessato a montare il predetto cavallo per l’uso indicato
Il valore del cavallo viene consensualmente indicato in € ……
Tutto ciò premesso (le premesse formano parte integrante e imprescindibile del presente contratto) e ritenuto, le parti convengono che:
l’affidante concede all’affidatario l’utilizzo del cavallo di cui in premessa, e ciò in via esclusiva ai seguenti patti e condizioni:
- il cavallo verrà utilizzato esclusivamente per l’uso di lavoro in piano e piccoli salti solo nei due campi in sabbia presenti al circolo ove il cavallo sarà custodito rimanendo espressamente esclusa ogni possibilità di destinazione ad altre attività non consentite dal proprietario. Il mancato rispetto di quanto pattuito in ordine all’utilizzo, fermo il diritto al risarcimento dei danni eventualmente derivati in conseguenza di un uso diverso, produrrà l’immediata risoluzione del contratto senza bisogno di formalità alcuna e l’affidatario dovrà restituire immediatamente il cavallo e facilitarne il rientro in possesso da parte dell’affidante;
- l’affidatario potrà utilizzare il cavallo durante il periodo di validità del presente contratto e, in particolare, nei seguenti giorni: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica e nelle seguenti ore: un’ora solo al giorno compresa tra le 09:00 e le 12:00 oppure tra le 14:00 e le 18:00;
- nell’uso egli sarà tenuto ad adottare la diligenza del buon padre di famiglia rispettando l’animale, consentendogli il giusto riposo e comunque non sottoponendolo a fatiche eccessive che potrebbero menomarlo o danneggiarlo;
- in caso di necessità di mezzi di correzione o punizione, gli stessi dovranno essere proporzionati al fatto in sé e comunque non eccessivi, né crudeli o ripugnanti. La violazione del presente obbligo produrrà l’immediata risoluzione del presente contratto;
- la durata del presente accordo è stabilita per un mese e mezzo, a decorre da …..e termine il……. Il cavallo verrà custodito ……ed è espressamente vietato il suo trasferimento altrove senza il consenso scritto dell’affidante o contro la volontà del medesimo;
- l’affidante dichiara che il cavallo è immune da vizi o difetti che lo rendano inidoneo all’uso cui è destinato;
- l’affidatario dichiara di avere constatato, avendo montato il cavallo, quanto sopra e di aver trovato il soggetto in buona salute, in condizioni di idoneità all’uso per il quale deve essere adibito e che lo stesso è di suo gradimento;
- il cavaliere utilizzerà la bardatura del cavallo senza alcuna possibilità di sostituirla con altra, anche se di sua proprietà. In tale uso si impegna ad utilizzare detti beni con diligenza del buon padre di famiglia, e a provvedere, con la doverosa periodicità, alla pulizia e manutenzione, a propria cura e spese;
- per tutta la durata del presente contratto e comunque specificatamente per tutto il periodo in cui il cavallo è montato dall’affidatario questi sarà responsabile nei confronti dell’affidante per qualsiasi danno che l’animale dovesse subire anche se ciò fosse indipendente da fatto o volontà dell’affidatario e quindi anche nell’ipotesi di un furto. Sarà altresì responsabile in caso di decesso, menomazione e in genere per qualsiasi danno che dovesse, direttamente o indirettamente, arrecare a cose o a terzi in genere. Dal pari sarà responsabile in caso di furto o sottrazione del cavallo, da parte di chiunque, di fuga del medesimo e per i danni ad essa conseguenti. L’affidatario rimarrà responsabile per qualsiasi fatto che arrechi danno all’affidante, e/o a cose di terzi o persone, e sarà tenuto a manlevarlo da qualsiasi pretesa da terzi vantata in dipendenza di fatti, comunque originati o conseguenti al rapporto cui disciplinato;
- la partecipazione a gare, manifestazioni, raduni e corse, dovrà essere autorizzata dal proprietario;
- le spese di custodia, mantenimento, mascalcia e veterinaria, ordinarie e straordinarie, rimarranno a totale carico dell’affidatario, che dichiara di assumere a proprio carico ogni altra spesa eventuale necessaria e/o utile per la vita, la salute e l’efficienza del cavallo;
- per quanto attiene l’alimentazione, l’affidatario sarà tenuto a far somministrare, l’alimentazione che l’affidante ha indicato nella tabella attaccata alla porta del box del cavallo. La pulizia del cavallo, con particolare riferimento al piede, rimarrà interamente a carico del cavaliere che dovrà eseguirla o farla eseguire a perfetta regola d’arte e dovrà comunque adottare tutti quegli accorgimenti necessari e utili per la salute del cavallo e la sua perfetta efficienza. Con la stagione fredda l’affidatario dovrà far tosare il cavallo a pelo corto e coprirlo con apposite coperte o piumone. Il box ove il cavallo sarà ricoverato e custodito dovrà essere confortevole, sufficientemente ampio ed adeguato, protetto da intemperie e calore, governato e rigovernato quotidianamente;
- l’affidatario corrisponderà a titolo di compenso per l’utilizzo del cavallo la somma di £ …..per la pensione, di £ …..per le lezioni, più tutte le altre spese mediche, di mascalcia o di qualsiasi genere, da pagare al circolo ippico …..entro il giorno 5 di ciascun mese;
- per ogni danno subito dal cavallo il valore di base ai fini del risarcimento è quello indicato in premessa e consensualmente accettato dalle parti;
- al termine del presente contratto l’affidatario dovrà restituire immediatamente il cavallo in perfetto stato di salute, e non potrà trattenerlo per nessuna ragione o causa sia pure nascente da eventuali diritti o pretese nei confronti dell’affidante, o del proprietario, qualora persona diversa. L’affidante avrà il diritto di visitare e ispezionare il cavallo, e comunque sorvegliare sull’esatto adempimento degli obblighi assunti dall’affidatario, senza limitazioni;
- ogni controversi nascente dall’interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente accordo, verrà devoluta esclusivamente al giudizio degli organi federali F.I.S.E, secondo le procedure previste nei regolamenti della stessa.
Luogo e data ________________
L’affidante _________________
L’affidatario_________________
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del codice civile le parti dichiarano di avere letto attentamente il contratto che precede e di approvarlo in ogni sua parte.
Luogo e data ________________
L’affidante L’affidatario