Ciao a tutti!
Ho letto con grandissimo interesse sul forum di agraria i preziosi consigli di Gianni1 su come tenere un cavallo a casa. Fortuna che vi ho trovato, sapeste quante paure non ho più (ehm, ehm... quasi più) dopo avervi letto! Volevo chiedervi un consiglio. Sarò grata a chiunque volesse rispondermi!
Mi sto organizzando, con tanti sacrifici e la mia poca esperienza, per tenere a casa la mia cavalla di 17 anni, Appaloosa. Non sopportavo più di vederla in un box di scuderia che, per quanto pulito, è pur sempre una galera, almeno secondo me. Non riuscivo nemmeno ad avere più un rapporto sano con lei. Tante paure e poca voglia di andare da lei, insomma. Ma vado al sodo, i particolari magari in un'altra occasione se ci sarà!!
Finalmente dopo infiniti tentativi ho trovato un terreno di oltre mezzo ettaro che i miei parenti mi metteranno a disposizione, mi sto organizzando perciò per la capannina e tutto quello che Gianni e tutti voi avete di volta in volta consigliato, con la tanta pazienza e i pochi soldi che ho.
Oggi però vengo a sapere che il terreno confinante con il mio, di circa due ettari, è stato affittato ad un allevatore che due o tre volte l'anno lascerà i suoi cavalli, circa trenta credo destinati al macello, là al pascolo. Cavalli allo stato semi-brado, dunque tante belle femmine, puledri e l'immancabile stallone che temo apprezzerà molto quel gran bel cu.. della mia cavalla!!!
La mia domanda allora è: che faccio? E' consigliabile tenere una femmina così vicina al branco? Che diavolo di recinto devo fare per tenere alla larga i probabili bollenti spiriti dello stallone? Se lo vedeste, che bestiaccia irragionevole che è!!
L'allevatore, che conosco bene, mi ha risposto: " 'Nte preoccupà, 'nci fa gniente, doppo se abitueno, fao amicizia, ci metto n'atra cica de filo spinato, non ci glio mannamo glio maschio!!" E sì, 'nte preoccupà, dice, isso fa lesto a parlà!! Io invece mi preoccupo eccome!!
Insomma, che mi consigliate di fare?
Un bacio a tutti voi!!!