Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 15:41

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
uno stallone troppo vicino al recinto della mia cavalla!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Ho letto con grandissimo interesse sul forum di agraria i preziosi consigli di Gianni1 su come tenere un cavallo a casa. Fortuna che vi ho trovato, sapeste quante paure non ho più (ehm, ehm... quasi più) dopo avervi letto! Volevo chiedervi un consiglio. Sarò grata a chiunque volesse rispondermi!
Mi sto organizzando, con tanti sacrifici e la mia poca esperienza, per tenere a casa la mia cavalla di 17 anni, Appaloosa. Non sopportavo più di vederla in un box di scuderia che, per quanto pulito, è pur sempre una galera, almeno secondo me. Non riuscivo nemmeno ad avere più un rapporto sano con lei. Tante paure e poca voglia di andare da lei, insomma. Ma vado al sodo, i particolari magari in un'altra occasione se ci sarà!!
Finalmente dopo infiniti tentativi ho trovato un terreno di oltre mezzo ettaro che i miei parenti mi metteranno a disposizione, mi sto organizzando perciò per la capannina e tutto quello che Gianni e tutti voi avete di volta in volta consigliato, con la tanta pazienza e i pochi soldi che ho.
Oggi però vengo a sapere che il terreno confinante con il mio, di circa due ettari, è stato affittato ad un allevatore che due o tre volte l'anno lascerà i suoi cavalli, circa trenta credo destinati al macello, là al pascolo. Cavalli allo stato semi-brado, dunque tante belle femmine, puledri e l'immancabile stallone che temo apprezzerà molto quel gran bel cu.. della mia cavalla!!!
La mia domanda allora è: che faccio? E' consigliabile tenere una femmina così vicina al branco? Che diavolo di recinto devo fare per tenere alla larga i probabili bollenti spiriti dello stallone? Se lo vedeste, che bestiaccia irragionevole che è!! ;-)
L'allevatore, che conosco bene, mi ha risposto: " 'Nte preoccupà, 'nci fa gniente, doppo se abitueno, fao amicizia, ci metto n'atra cica de filo spinato, non ci glio mannamo glio maschio!!" E sì, 'nte preoccupà, dice, isso fa lesto a parlà!! Io invece mi preoccupo eccome!! :roll:
Insomma, che mi consigliate di fare?
Un bacio a tutti voi!!!

12/03/2011, 19:27
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Ciao, prova a creare uno spazio tra i due recinti in modo che gli animali non possano avvicinarsi, del filo elettrico per la tua cavalla e poi una bella palizzata dalla parte del branco.
Ho anche risposto alla tua mail, fammi saopere

ciao grazie :D :D :D

12/03/2011, 21:51
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Ciao! Se ti è possibile distanzia i 2 recinti almeno di 2/3 mt e poi dalla parte confinante fai la staccionata piu' alta e mettici 2 giri di filo elettrificato in piu' del normale e vedrai che nn succederà niente. Anche xchè, se come dici ci saranno diverse cavalle si distrarrà con loro, e poi se vedi che la tua cavalla è in calore magari la tiani chiusa in box oppure gli fai un piccolo recintino adiacente la capannina,

Saluti paolomtb

10/04/2011, 20:48
Profilo

Cari amici, mi scuso per il ritardo, ma volevo ringraziarvi per tutti i consigli.
Ho più o meno risolto con la cavalla, cioè ho optato per tenerla lontana quando il maschiaccio transita da ste parti. Avevo provato a tenerli a distanza di sicurezza come suggeritomi da Gianni e Paolo ma il bestione non aveva ben chiaro il senso della proprietà altrui e in ogni caso aveva deciso che il suo harem andava ingrandito.
Cmnq vi ringrazio tanto e mando un bacio a tutti voi. ;)

18/07/2011, 10:52
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Cristal ha scritto:
Cari amici, mi scuso per il ritardo, ma volevo ringraziarvi per tutti i consigli.
Ho più o meno risolto con la cavalla, cioè ho optato per tenerla lontana quando il maschiaccio transita da ste parti. Avevo provato a tenerli a distanza di sicurezza come suggeritomi da Gianni e Paolo ma il bestione non aveva ben chiaro il senso della proprietà altrui e in ogni caso aveva deciso che il suo harem andava ingrandito.
Cmnq vi ringrazio tanto e mando un bacio a tutti voi. ;)

Bene, hai optato per la soluzione più sicura. E il "maschiaccio" e' servito ;)

19/07/2011, 20:54
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]