Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:20

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Una storia per chi vuole conoscerla 
Autore Messaggio

non gli interessa montare ma solo avere un cavallo come animale da compagnia... andare in un maneggio potrebbe essere una pessima idea perche' di solito i maneggi scoraggiano (anche in malomodo) questo tipo di approccio al cavallo (ovviamente, visto che non gli porta profitti)

E spesso piu i maneggi sono "buoni" e peggio sono disposti verso chi vuole il cavallo come cagnone da compagnia... e' piu facile che queste cose siano permesse nei maneggini da cavallari

16/07/2014, 10:54
Profilo

Mi scuso per il ritardo con cui ho letto gli ultimi messaggi.
Mik73, ho provato tutti i maneggi della mia zona, alcuni molto blasonati e seriamente dediti alla "professione" ma il punto è proprio questo; almeno per adesso non riesco a concepire il cavallo come un mezzo per praticare uno sport, per quanto lo si voglia fare nella migliore maniera possibile.
Ha ragione Jimmy, credo di sentire il bisogno della "presenza" del cavallo, del suo odore, della sua gestualità tutta da scoprire, per il puro piacere di farlo senza lo scopo di salirci sopra!
A proposito, lo stalloncino che frequento "clandestinamente" si diverte a mordicchiarmi, senza l'intenzione di nuocermi perché altrimenti credo che mi avrebbe già staccato intere parti del corpo, però qualche livido vistoso sempre lo rimedio! Dovrei preoccuparmi o magari è un modo come un altro per interagire con me? :?

19/07/2014, 20:43
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Lyla ha scritto:
Mi scuso per il ritardo con cui ho letto gli ultimi messaggi.
Mik73, ho provato tutti i maneggi della mia zona, alcuni molto blasonati e seriamente dediti alla "professione" ma il punto è proprio questo; almeno per adesso non riesco a concepire il cavallo come un mezzo per praticare uno sport, per quanto lo si voglia fare nella migliore maniera possibile.
Ha ragione Jimmy, credo di sentire il bisogno della "presenza" del cavallo, del suo odore, della sua gestualità tutta da scoprire, per il puro piacere di farlo senza lo scopo di salirci sopra!
A proposito, lo stalloncino che frequento "clandestinamente" si diverte a mordicchiarmi, senza l'intenzione di nuocermi perché altrimenti credo che mi avrebbe già staccato intere parti del corpo, però qualche livido vistoso sempre lo rimedio! Dovrei preoccuparmi o magari è un modo come un altro per interagire con me? :?

Direi di preoccuparti :( e soprattuto di modificare atteggiamento. Sostanzialmente lo stai viziando, il rischio è che lui imparerà a mordere, e continuerà a farlo, e per togliere il vizio sarà moooolto moooooolto difficile.

Purtroppo il cavallo è un animale che bisogna conoscere per rapportarsi a lui in maniera corretta. Se pensiamo di approcciare il cavallo come facciamo con il cane o il gatto siamo totalmente fuori strada e candidati a guai crescenti.

Rinnovo il mio consiglio, informati, cerca di "conoscere" l'animale che ti attira, comincia a leggere se vuoi e per iniziare le discussioni che ti ho indicato all'inizio e soprattutto... cerca di approcciare correttamente lo stalloncino se davvero ci tieni :D

19/07/2014, 22:25
Profilo WWW

Hai assolutamente ragione ma ho accesso al bellissimo solo dall'esterno di una rete, non ho grandi possibilità di contatto all'infuori di qualche scambio di musate! Lui si diverte, lo capisco anche da profana e tutto sommato per me non è un gran prezzo da pagare qualche livido per la gioia che mi dà incontrarlo!
Ma, secondo voi, se volessi proporre al proprietario una "cessione ufficiale", quale cifra dovrei mettere sul piatto, indicativamente? Si tratta di uno stallone murgese di 6 anni.

20/07/2014, 19:08
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Lyla ha scritto:
Hai assolutamente ragione ma ho accesso al bellissimo solo dall'esterno di una rete, non ho grandi possibilità di contatto all'infuori di qualche scambio di musate! Lui si diverte, lo capisco anche da profana e tutto sommato per me non è un gran prezzo da pagare qualche livido per la gioia che mi dà incontrarlo!
Ma, secondo voi, se volessi proporre al proprietario una "cessione ufficiale", quale cifra dovrei mettere sul piatto, indicativamente? Si tratta di uno stallone murgese di 6 anni.

Allora, vedi il problema non è tanto per te che puoi sopportare qualche livido, poi sei in sicurezza per la rete ecc ecc, il problema è che se lo stallone prende il vizio di mordere poi non lo toglie più e rischia di diventare pericoloso.

Che prezzo può avere? Dipende da tantissimi fattori...

E' un murgese, se dispone del certificato di razza il suo prezzo può salire;
è un maschio intero, se fa lo stallone con buoni risultati ecco un altro elemento che può far salire il prezzo;
al di la del fattore affettivo è morfologicamente un bel cavallo? il prezzo sale ancora;
è domato? ha buona indole? è un buon cavallo da sella? Tutti fattori che fanno salire il prezzo;
ti piace davvero tanto? e anche qui il prezzo sale ;)
per il padrone attuale è un problema? questo invece farà scendere il prezzo...

Insomma difficile dire, sono molti i fattori in gioco da valutare e una valutazione si può fare solo vedendo il cavallo. Il range può andare da alcune centinaia a diverse migliaia di euro. L'unico sistema per saperlo è chiedere al proprietario :D

20/07/2014, 19:43
Profilo WWW

Il proprietario è un addestratore di cani, sulla sessantina, il cavallo lo monta a malapena un paio di volte alla settimana e per il resto lo lascia in solitudine nell'ampio recinto dove vado a molestarlo appena posso. :D Non lo impiega come riproduttore, diciamo che lo considera un po' un extra, ma indubbiamente la cosa migliore è parlargli direttamente, come dici tu, devo solo superare l'imbarazzo!
Dai, azzardami una cifra, voglio solo capire se posso farcela a sperare oppure no!

20/07/2014, 20:09
Profilo

Ps. ho visitato il tuo sito, i cavalli sono fantastici ed i lavori bellissimi!!
Se mai realizzerò questo sogno, difficile ma non impossibile, mi avrai cliente! (Oltre che assillatrice!)

20/07/2014, 20:18
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Lyla ha scritto:
Ps. ho visitato il tuo sito, i cavalli sono fantastici ed i lavori bellissimi!!
Se mai realizzerò questo sogno, difficile ma non impossibile, mi avrai cliente! (Oltre che assillatrice!)

Grazie! Sarà un piacere, sia come cliente che come assillatrice :D

Il prezzo non lo so, potrebbe essere 1500 / 2000, ma anche 5 o 6000, o magari anche di più... come ti dicevo è difficile dire. Tra le altre cose 2 fattori che contano moltissimo sul prezzo sono da una parte quanto tu lo vuoi e, dall'altra, quanto lui ci tiene... Ma parlarci potrebbe essere una buona soluzione... se ha i cani, il cavallo, se ama e rispetta gli animali non sarà un cattivo diavolo... di solito è così ;)

Ora, se posso permettermi, l'acquisto di un cavallo potrebbe rivelarsi un'esperienza meno bella di quanto ci potrebbe apparire... Io mi farei consigliare da qualcuno esperto ed onesto :? (sperando che si trovi) per farti consigliare non sull'acquisto, che è una cosa che devi decidere tu, ma sulle effettive condizioni dell'animale ed infine, se l cosa andasse avanti, metterei in cantiere la possibilità di una visita veterinaria in modo da avere un quadro completo della situazione

20/07/2014, 22:48
Profilo WWW

io come ho gia detto, lascerei stare quello stalloncino e cercherei anzi un castrone... anche ammesso che te lo venda quello NON e' il cavallo adatto a quello che vuoi fare tu.

uno stallone non e' un'animale per principianti con cui giocare e fare coccole, e' un'animale che va' trattato con una certa fermezza e disciplina altrimenti finisce che prende il sopravvento e diventa pericolosamente ingestibile ed aggressivo... perche' quei morsetti che ti sta' dando sono il suo modo di dimostrare la sua dominanza su di te.

E il passo tra darti i morsetti e morderti con violenza e metterti sotto i piedi non e' tanto lungo.

Secondo me come dicevo, ti conviene cercarti un cavallino castrone o femmina di mezz'eta' e di carattere tranquillo e fiducioso.
potresti ad esempio cercare un cavallo messo in disuso per problemi articolari ecc. e cosi' salvarlo anche dal macello.

a volte i cavalli con problemi di gambe (se tanto non vuoi montarlo non contano) ma per il resto sani, se sono registrati "non macellabili" si trovano anche in regalo.

21/07/2014, 16:03
Profilo

jimmyhaflinger ha scritto:
io come ho gia detto, lascerei stare quello stalloncino e cercherei anzi un castrone... anche ammesso che te lo venda quello NON e' il cavallo adatto a quello che vuoi fare tu.

uno stallone non e' un'animale per principianti con cui giocare e fare coccole, e' un'animale che va' trattato con una certa fermezza e disciplina altrimenti finisce che prende il sopravvento e diventa pericolosamente ingestibile ed aggressivo... perche' quei morsetti che ti sta' dando sono il suo modo di dimostrare la sua dominanza su di te.

E il passo tra darti i morsetti e morderti con violenza e metterti sotto i piedi non e' tanto lungo.

Secondo me come dicevo, ti conviene cercarti un cavallino castrone o femmina di mezz'eta' e di carattere tranquillo e fiducioso.
potresti ad esempio cercare un cavallo messo in disuso per problemi articolari ecc. e cosi' salvarlo anche dal macello.

a volte i cavalli con problemi di gambe (se tanto non vuoi montarlo non contano) ma per il resto sani, se sono registrati "non macellabili" si trovano anche in regalo.

Oddio... così mi spaventi :shock: Indubbiamente è come dici circa gli stalloni, però pensavo (o meglio speravo) che la frequentazione assidua, anche se limitata, e la progressiva conoscenza reciproca potesse garantirmi la sua amicizia.
Ma poi chissà pure se riuscirò mai a trovare il coraggio di farmi avanti col proprietario!
A proposito del castrone, giusto oggi mi hanno segnalato un appaloosa sano (a detta dell'intermediario) in cerca di adozione; che tipo di cavallo è? Dovrei andare a vederlo per tentare di "dimenticare" il murgese? ... Non mandatemi a quel paese! :D

21/07/2014, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo