Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
un consiglio, sto per acquistare una puledra di 1 anno... 
Autore Messaggio

Ciao gianni 1 , io sto per acquistare una puledra di un anno, sono andato vederla , e ho notato una macchia biancastra in un occhio. Il padrone mi ha detto che da quando era piccola aveva preso un colpo leggero insieme alla madre dentro il van , in fase di trasporto. In seguito a cure adeguate eseguite da un veterinario la puledra si e' rimessa abbastanza in salute, vede i movimenti , vede quello che succede intorno , perchè sposta la testa ogni qualvolta vede un movimento vicino all'occhio interessato da questo problema, questo l'o visto di persona; Detto questo la puledra e magnifica è figlia di una cavalla AAS e di un PSA e neanche il prezzo e da strozzinaggio, vorrei un consiglio anche da chi è in rete, grazie mille e buona cavalcata.

23/08/2010, 15:13
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
E' difficile dare consigli, specie senza vedere la cavalla.

Invece di darti un consiglio ti racconto una mia esperienza che ha assonanze con la tua situazione attuale.

Nel 1997 mi capitò di incrociare una puledra di 2 anni bella come il sole! Un tuffo al cuore, come mi capita con i cavalli, nel suo sguardo lessi: "... portami a casa..."

A me succede così, sono i cavalli che mi scelgono :D :D :D

Ma al di la di questo c'era un problema, la cavalla non aveva un occhio, o meglio, ne aveva uno solo, l'altro l'aveva perso in un incidente la prima settimana di vita.
Allora cercavo una cavalla che andasse bene per incrociarla con il mio stallone, e quella puledra era l'esatto complemento del mio stallone, esattamente quello che cercavo, salvo per l'occhio.

E poi era stupenda, e mi aveva detto "...portami a casa..." :D

Trattai ferocemente il prezzo (ma avevo già deciso di rpenderla) e la portai a casa con l'idea di farne una fattrice.

L'addestratore dove allora avevo una mia cavallo in addestramento sul reining, parlando della puledra, della genealogia ecc mi convinse a provarla in addestramento. "...Ok - gli dissi - ma il compenso per l'addestramento sarà il suo primo puledro..." Ci accordammo così e DRY STORMYETTA, questo il suo nome, iniziò il suo training.

Per farla breve nel novembre del 1998 la presentammo al Futurity nazionale di Reining nelle categorie Open e Ltd open e, su circa 130 partecipanti, si piazzò in entrambe le categorie tra i primi 10 binomi.

La cosa si ripetè pari pari al Derby dell'anno dopo, lei, senza un occhio, si piazzò ancora nella top ten dando prova di essere una formidabile cavalla.

Adesso fa la mamma di una splendida puledrina e se la spassa nel pascolo di casa :D

Posto una sua foto in Sliding Stop in una delle due gare cui ha partecipato.

Per il consiglio poi, devi decidere tu :D :D :D

Ciao

Allegati:
Dry Stormyetta.JPG
Dry Stormyetta.JPG [ 39.09 KiB | Osservato 1089 volte ]

23/08/2010, 16:47
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
MA GIANNI!!!!!! ah ah "devi decidere tu" ah ah ah.....ma cosa dici????
ma se dopo il tuo racconto è venuta voglia pure a me di andarmi a comperare una cavalla cieca :lol: :lol: !! :lol:
;)

23/08/2010, 16:56
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Forse qualcuno ricorda Quark il PSI, galoppò per anni ed aveva un solo occhio, con l'età presentava una muscolatura irregolare sul collo con una leggera flessione, ma niente di più, saluti, Mario

23/08/2010, 20:24
Profilo

Formazione: licenza linguistica
ho sentito di vari cavalli che hanno perso letteralmente un occhio..e non hanno avuto problemi!

però mi sembra di aver capito che la puledra ci veda almeno un pò.. :)

24/08/2010, 12:05
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Nerve ha scritto:
ho sentito di vari cavalli che hanno perso letteralmente un occhio..e non hanno avuto problemi!

però mi sembra di aver capito che la puledra ci veda almeno un pò.. :)

In effetti questa cosa è da prendere in considerare, nel senso che un cavallo che non ha un occhio da quel lato non vede, nel bene e nel male.

Diversamente, un cavallo che vede poco, vede poco, appunto, cioè "vede male", anche qui nel bene e nel male!!!

E' da tenere in considerazione che un cavallo che "vede male" una cosa, potenzialmente potrebbe avere una reazione diversa rispetto ad un cavallo che "non la vede" affatto.

Non saprei dare una risposta...

24/08/2010, 12:53
Profilo WWW

Formazione: licenza linguistica
giusto!dipende dal cavallo..

24/08/2010, 14:17
Profilo

Ciao a tutti mancavo dal forum da un po' di tempo, per vari problemi di salute, ho letto le vostre risposte e i vostri consigli, e vi ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento, vi comunico fin da ora che ho acquistato la puledra e che dopo ho portato li mio fratello che lavora da anni con i cavalli ( non lo avevo fatto prima perchè volevo un consiglio disinteressato ) e si è accorto dopo una visione abbastanza accurata che la puledra vede abbastanza bene perchè a suo dire risponde in modo immediato ai gesti sia che vengano effettuati in modo abbastanza tranquillo sia che vengano effettuati in modo molto veloce. Detto questo il proprietario ha tenuto lo stesso prezzo, in più sta provvedendo alla scozzonatura ed all'addestramento di base. Arrivederci a tutti e grazie ancora.

19/09/2010, 0:38
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

marios ha scritto:
Ciao a tutti mancavo dal forum da un po' di tempo, per vari problemi di salute, ho letto le vostre risposte e i vostri consigli, e vi ringrazio tantissimo per l'incoraggiamento, vi comunico fin da ora che ho acquistato la puledra e che dopo ho portato li mio fratello che lavora da anni con i cavalli ( non lo avevo fatto prima perchè volevo un consiglio disinteressato ) e si è accorto dopo una visione abbastanza accurata che la puledra vede abbastanza bene perchè a suo dire risponde in modo immediato ai gesti sia che vengano effettuati in modo abbastanza tranquillo sia che vengano effettuati in modo molto veloce. Detto questo il proprietario ha tenuto lo stesso prezzo, in più sta provvedendo alla scozzonatura ed all'addestramento di base. Arrivederci a tutti e grazie ancora.

Complimenti per l'acquisto e mandaci una foto della ragazza :D

Ciao

19/09/2010, 5:48
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]