E' difficile dare consigli, specie senza vedere la cavalla.
Invece di darti un consiglio ti racconto una mia esperienza che ha assonanze con la tua situazione attuale.
Nel 1997 mi capitò di incrociare una puledra di 2 anni bella come il sole! Un tuffo al cuore, come mi capita con i cavalli, nel suo sguardo lessi: "... portami a casa..."
A me succede così, sono i cavalli che mi scelgono
Ma al di la di questo c'era un problema, la cavalla non aveva un occhio, o meglio, ne aveva uno solo, l'altro l'aveva perso in un incidente la prima settimana di vita.
Allora cercavo una cavalla che andasse bene per incrociarla con il mio stallone, e quella puledra era l'esatto complemento del mio stallone, esattamente quello che cercavo, salvo per l'occhio.
E poi era stupenda, e mi aveva detto "...portami a casa..."
Trattai ferocemente il prezzo (ma avevo già deciso di rpenderla) e la portai a casa con l'idea di farne una fattrice.
L'addestratore dove allora avevo una mia cavallo in addestramento sul reining, parlando della puledra, della genealogia ecc mi convinse a provarla in addestramento. "...Ok - gli dissi - ma il compenso per l'addestramento sarà il suo primo puledro..." Ci accordammo così e DRY STORMYETTA, questo il suo nome, iniziò il suo training.
Per farla breve nel novembre del 1998 la presentammo al Futurity nazionale di Reining nelle categorie Open e Ltd open e, su circa 130 partecipanti, si piazzò in entrambe le categorie tra i primi 10 binomi.
La cosa si ripetè pari pari al Derby dell'anno dopo, lei, senza un occhio, si piazzò ancora nella top ten dando prova di essere una formidabile cavalla.
Adesso fa la mamma di una splendida puledrina e se la spassa nel pascolo di casa
Posto una sua foto in Sliding Stop in una delle due gare cui ha partecipato.
Per il consiglio poi, devi decidere tu
Ciao