gia ha scritto:
grazie comunque avrei un altro dubbio...stavo organizzandomi per creare un ambiente dove tenere un cavallo avelignese per l inverno.Attualmente è sistemato in una struttura di legno di 15 metri quadri sempre aperta in un prato.preciso che le pareti non sono isolate e essendo in montagna a quota 1200 metri e che la temperatura può arrivare a -10 credo non sia adatto...volevo qualche opinione e consigli essendo alle prime armi.. grazie e saluti
Tranquillo, i cavalli sono animali nati per vivere all'aperto. L'avelignese poi è un cavallo di montagna e comunque il cavallo in generale è in grado di munirsi della necessaria protezione in funzione del clima: pelo corto e raso in estate e lungo e folto in inverno.
Quindi non c'è nessun problema, anche la struttura mi sembra adeguata, magari l'apertura non deve dare a nord ma per il resto l'aveligbese starà benissimo.
L'unico problema lo avrai quando monterai il cavallo che suderà per il lavoro e non avrà un posto adeguatamente riparato per asciugarsi.
Ma se non lavora starà benissimo