CODICE DELLA STRADA, STATO DI NECESSITA’ PER L’ANIMALE
29-01-2010 14:57
E' in discussione in Senato, in Commissione Lavori pubblici, la riforma del Codice della Strada. Un emendamento al Ddl Disposizioni in materia di sicurezza stradale chiede lo stato di necessità per il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute.
Lo firma la senatrice Silvana Amati, insieme ai senatori Marco Filippi, Donaggio, Fistarol, Magistrelli, Morri, Papania, Sircana, Vimercati, Zanda. L'emendamento ( in forma di comma aggiuntivo al comma 2 dell'articolo 22) recita: "Il trasporto di un animale, certificato anche successivamente al fatto, come in gravi condizioni di salute è effettuato in stato di necessità ai sensi dell'articolo 4 della legge 24 novembre 1981 n. 689».
La Legge 689 prevede che non non risponda di violazioni amministrative chi ha commesso il fatto "nello adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facolta' legittima ovvero in stato di necessita' o di legittima difesa".
L'ANMVI sostiene l'emendamento Amati, a fronte della frequente condizione in cui il medico veterinario che deve trasportare il paziente subisce sanzioni per infrazioni al codice della strada in condizioni non riconosciute come "stato di necessità".
Il testo in discussione al Senato, come trasmesso dalla Camera, modifica le norme vigenti introducendo l'obbligo di soccorso degli animali. L'ANMVI aveva già fatto presente durante il dibattimento a Montecitorio la necessita di perfezionare la modifica del Codice della Strada con particolare riferimento all'intervento d'urgenza del medico veterinario soccorritore, con proprio mezzo, sul luogo del soccorso e alla sosta d'emergenza. Il suggerimento è stato recuperato in Senato.
Fonte :
http://www.anmvioggi.it" target="_blank